iPad Pro da 12 pollici in uscita in autunno, secondo gli analisti

[adrotate banner=”1″]

Stando a quanto dichiarato dall’analista Patrick Wang della società finanziaria Evercore Partners, entro il prossimo autunno la casa di Cupertino potrebbe commercializzare l’iPad Pro, un tablet basato ovviamente su iOS e caratterizzato da un form-factor di 12 pollici, dedicato principalmente agli uomini d’affari.

L’analista è convinto che questo nuovo iPad Pro rappresenterà l’anello mancante tra il mercato dei tablet PC e i computer portatili.

L’esperto ritiene che sotto la scocca dell’iPad Pro potremo trovare il chipset Apple A8, evoluzione dell’attuale Apple A7 a 64 bit e che dovrebbe avere l’architettura di tipo quad core. Il tablet, sempre secondo Wang, dovrebbe essere una sorta di ibrido, un po’ come il Surface di Microsoft. Una tavoletta digitale che diventa un notebook, e viceversa. I vertici di Apple sono ormai consapevoli che il mercato è favorevole ad un dispositivo del genere, in particolare i professionisti.

Il chipset Apple A8 dovrebbe continuare ad essere basato sull’architettura ARM, e non la x86 dei processori Intel, questo per evitare di incrementare i costi produttivi. L’analista sottolinea come nel Macbook Air il processore rappresenti il 22% dei costi di produzione, mentre nell’iPad il chipset ARM è responsabile soltanto del 4% dei costi produttivi.

Ma quanto potrebbe costare l’iPad Pro? Purtroppo è difficile fare delle stime a riguardo senza avere qualche indizio maggiore sulle caratteristiche tecniche. Ma visto che stiamo parlando di un tablet indirizzato ai professionisti, e non agli utenti tradizionali, è possibile che il prezzo sia più alto della media. Trattandosi di una via di mezzo tra tablet e notebook, forse anche il prezzo sarà a metà strada, quindi attorno ai 750-800 dollari. Che ne pensate?

Come sempre, non appena avremo maggiori informazioni sull’iPad Pro (o iPad Maxi), ve lo faremo prontamente sapere.

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Published by
Administrator