[adrotate banner=”1″]
La scorsa settimana abbiamo pubblicato un articolo nel quale avevamo raccolto i 4 motivi principali per acquistare il nuovo modello di iPad. Ma naturalmente i commenti da fare su questo dispositivo non sono tutti positivi, e tra le tante migliorie rispetto ai precedenti modelli rimane anche qualche perplessità.
Per completezza di informazioni, quindi, andiamo a riportare in questo articolo i 4 motivi per cui, a nostro avviso, è meglio aspettare ad effettuare l’acquisto del nuovo dispositivo.
Nonostante le migliorie, abbiamo visto già diverse volte nel corso degli anni come il supporto per le funzioni introdotte nei nuovi iOS non sia lunghissimo: ad esempio, ARKit funziona solamente sui dispositivi prodotti da metà 2015 in poi, quindi è una funzione che esclude chiunque abbia un dispositivo iOS da più di due anni.
Il nuovo iPad nasce con iOS 10, e anche se con iOS 11 sarà completo, in pratica “nasce vecchio di un anno”, e c’è da aspettarsi che il supporto alle nuove funzioni durerà un anno meno rispetto agli altri iPad.
Tra le funzioni che non si possono fare con l’app Files per iPad, una è quella di rinominare un file, altre sono quelle di aprire i file direttamente nelle app senza passare dalla funzione “Apri in…” (per esempio, se apro un file in Pixelmator non è detto che poi io sia in grado di rimetterlo nuovamente in Files).
Da questo punto di vista, probabilmente bisogna aspettare ancora qualche anno per avere finalmente un vero e proprio computer in mano, nonostante le migliorie; conviene quindi aspettare iOS 11 definitivo prima di acquistare, per capire bene le potenzialità del nuovo iPad.
Questo problema con il tempo verrà risolto, naturalmente, ma per il momento, anche se si tratta di un iPad velocissimo, non ci sono applicazioni in grado di sfruttare questa sua potenza.
Questo significa che, per il momento, un iPad dello scorso anno ha esattamente le stesse potenzialità dell’iPad uscito adesso, senza nemmeno avere eccessivi rallentamenti; per cui, se avete un iPad non troppo vecchio (tipo iPad Air 2) la differenza non si nota granché.
Indubbiamente, l’iPad di base non è certo economico, nella configurazione di base.
Ma iPad Pro dipende molto anche dai due accessori “essenziali” che sono la Apple Pencil, che costa 109 euro, e la cover con tastiera, che ne costa 169. Per cui, 279 euro in più rispetto all’acquisto dell’iPad di base, quello da 64 GB, che arriva così ad un costo di quasi 1000 euro.
Anche alla luce di quanto abbiamo detto prima… vale davvero la pena?
[adrotate banner=”2″]