iPad potrebbe diventare sinonimo di “tablet”

[adrotate banner=”1″]

“Per la stragrande maggioranza della gente, l’idea di tablet pc è legata esclusivamente all’immagine dell’iPad” ha dichiarato il rivenditore di elettronica Josh Davis a The Associated Press. “Apple segnato la nascita all’intera categoria e ora le dà linfa vitale”.

Il successo dell’iPad, dalla prima alla terza generazione, ha avuto un notevole impatto sulla cultura e sulla mentalità della gente comune. Se da una parte la possibilità di utilizzare il termine come sinonimo di “tablet” evidenzia il dominio Apple e si fa motivo di orgoglio oltre che fama, dall’altra potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio perchè la società di Cupertino teme una genericizzazione del suo marchio.

“Si avverte tensione tra i dipartimenti legali per quanto riguardo la questione della genericizzazione del nome” ha dichiarato a The Associated Press l’avvocato specializzato Micheal Atkins. “Gli esperti di marketing vogliono che l’accezione del termine si allarghi il più possibile, mentre i legali del marchio sono preoccupati. Infatti il nome perderebbe ogni significato commerciale”.

Il sito web statunitense Apple Insider ritiene che Apple debba agire in maniera decisa per difendere il marchio iPad, così da non farlo diventare un titolo generico. “Al fine di mantenere la proprietà di un marchio, le aziende devono difendere aggressivamente i loro marchi per assicurarsi che non diventino generici” scrive il redattore del sito. “Apple ha già avuto un simile problema con l’iPod“.

Tuttavia, Jessica Litman, legale proveniente dall’Università del Michigan, si mostra molto più tranquilla in proposito: “In realtà Apple è piuttosto brava in questo tipo di cose. E’ in grado di avvicinarsi molto alla linea del significato generico, riuscendo però a rendere chiaro che si tratta di un marchio registrato che si riferisce solamente al proprio tipo di dispositivo”.

[adrotate banner=”2″]

[via]