Nuova innovazione in casa Apple, e inerente l’iPad. Essa promette molto bene, ma non sarà accessibile proprio a tutti.
Parliamo di una serie di nuovi modelli di iPad che vedranno prossimamente la luce con il debutto sul mercato. Il che accadrà nel 2024, ma si conoscono già delle caratteristiche dei prodotti che verranno presentati.
Sebbene la notizia possa portare entusiasmo in tutti gli appassionati del settore tecnologico, e del mondo Apple in particolare, vi sarebbe anche da considerare che a fronte delle innovazioni preannunciate, ci si aspetta un prezzo davvero poco accessibile. ma iniziamo la nostra rassegna con ciò che si sa già al riguardo.
L’iPad è stato un pioniere nel mondo dei tablet e il dispositivo continua ad innovare con nuove versioni. Quelle attese per il 2024 poi, costituirebbero una svolta, in quanto dotate di un display OLED a dir poco fantastico. Sulla base di quanto già introdotto sul mercato da Apple, i rumors del settore i-teck ipotizzano che la casa madre, nell’effettuare il lancio di un nuovo modello (quest’ultimo già annunciato ufficialmente) possa mettere a disposizione due versioni del nuovo iPad.
In particolare, la teoria avanzata prevedrebbe una versione con schermo da 11,1 pollici e l’altra con schermo da 13 pollici. Fin qui si parlerebbe di versioni leggermente più estese sul piano dello schermo rispetto a quelle attuali. Non mancheranno poi altri aggiornamenti in termini di potenza dell’hardware, anche se la novità che ha fatto più discutere è la dotazione di schermi OLED.
L’innovazione per gli iPad in circolazione non sarà di poco conto, visto che si tratta di uno schermo ultra-liscio e con produzione sia di luce che di colore da un singolo pixel. In pratica non si necessiterà più del meccanismo di retroilluminazione per produrre i colori, e la riproduzione stessa dell’immagine assume connotati più altamente qualitativi, percepibili dall’utente.
Veniamo ora alla nota dolente che è il prezzo. Secondo il sito coreano The Elec (http://thelec.net) che si occupa a tuttotondo della materia tecnologica, saranno proprio gli schermi OLED a far lievitare i prezzi. In base al rapporto presentato dal sito, la produzione degli schermi OLED prevede un costo aggiuntivo per via di quei processi che ne sono alla base, fra cui quello volto all’ottenimento di uno schermo maggiormente sottile.
Verrà inoltre impiegata una struttura più complessa per il display, a doppio strato, distinta da quello a strato singolo come quella per gli smartphone. D’altro canto la Apple vuole far sì che lo schermo del tablet si conservi al meglio, dato che un utente tenderà a mantenere il tablet per un tempo decisamente più lungo rispetto a quello riferito allo smartphone.