[adrotate banner=”1″]
Uno dei problemi più fastidiosi che a volte capitano agli utenti iPad è quello per cui il dispositivo, utilizzando Safari, non apre alcuni specifici siti web.
Si tratta di un problema abbastanza diffuso, nel quale internet funziona correttamente e, se alcuni siti vengono correttamente aperti senza problemi, per altri (anche molto famosi, come il sito Apple) non vengono aperti e viene restituita la pagina di mancata connessione. Posto che il problema non è internet, e nemmeno il sito in questione (dopo aver provato il funzionamento da un altro dispositivo), il problema è interno al nostro iPad, in questa situazione. Ecco come risolverlo.
La causa di questi problemi è di solito relativa alla cache. In pratica, detta in maniera semplice, alcuni dati dei siti web vengono salvati in locale, e quando si torna sul sito, per quei dati, si attinge da quelli e non da quelli trovati direttamente online; se c’è una discrepanza tra i dati locali e quelli online, abbiamo questo problema.
In altri casi, il problema è da ricercare nella connessione di rete. La cosa si distingue perché nel caso precedente il sito non funziona da Safari ma funziona, ad esempio, da Chrome; in questo caso, invece, non va da nessuno dei due browser. Se il sito, però, va da altri dispositivi connessi alla stessa rete il problema non è del modem o dell’operatore che fornisce la telefonia, per cui bisogna effettuare un ripristino della rete.
[adrotate banner=”2″]