iPad Mini potrebbe essere giunto al capolinea: dimensioni troppo simili ai “phablet”
[adrotate banner=”1″]
L’iPad Mini non è uno dei primi iPad ad essere stato rilasciato sul mercato, perché è stato prodotto per la prima volta nel 2012 e presentato in concomitanza con l’iPad di quarta generazione.
Il dispositivo ha ottenuto un discreto successo, anche se iPad Mini non è quasi mai stato al passo dell’iPad più grande; solo iPad Mini 2 ha, infatti, avuto le stesse caratteristiche dell’iPad (iPad Air 1) più grande con cui è stato presentato.
Al momento, l’ultimo modello di iPad Mini presentato è del 2015, per cui la storia di questo dispositivo è durata solamente tre anni e, probabilmente, al momento è già conclusa, perché diversi rumor fanno sapere che Apple ha intenzione di interrompere definitivamente la produzione di questo modello di iPad.
Il motivo sarebbe semplice, ovvero il costante aumento di dimensioni degli smartphone. Se qualche anno fa un telefono da 4,7 pollici era considerato un phablet, perché gli smartphone normali erano da 3,5/4 pollici, oggi le cose non sono più così e i telefoni più grandi hanno una diagonale di 6, anche 6,5 pollici: con una dimensione così, a chi interessa un dispositivo poco più grande (quasi 8 pollici) che, però, non telefona? Anche i tablet, infatti, si stanno ingrandendo e questo porterà probabilmente al sacrificio proprio di iPad Mini.
Al momento, infatti, la produzione di iPad Mini di quarta generazione, l’ultimo attualmente in commercio, continuerebbe, ma non ci sarebbero migliorie in programma e, anzi, quel modello (che comunque potrebbe essere venduto per un altro paio d’anni) dovrebbe essere l’ultimo della serie, e non ne sarebbero presentati altri.
Le vendite di iPad, in generale, non stanno infatti andando bene e tra i vari modelli chi soffre maggiormente è proprio iPad Mini: per questo le vendite, in futuro, dovrebbero diminuire costantemente secondo le analisi.
Personalmente, non ho mai avuto un iPad Mini e non ne vorrei uno, visto l’utilizzo professionale che faccio di iPad (da cui, peraltro, sto scrivendo questo articolo); qualcuno, invece, vede in iPad Mini la dimensione migliore per l’utilizzo di iPad.
Voi che cosa ne pensate?
[adrotate banner=”2″]