iPad Mini e iPad 4 hanno gli schermi touch più reattivi
[adrotate banner=”1″]
Una recente analisi firmata Agawi ha svelato che gli schermi touch dell’iPad 4 e dell’iPad Mini sono tra i più reattivi sul mercato, superando moltissime proposte della concorrenza. Merito dell’hardware? Delle ottimizzazioni software di iOS? Oppure di entrambi i fattori?
La società Agawi ha utilizzato il benchmark TouchMark per testare appunto la reattività degli schermi touch di molti tablet PC attualmente in commercio. Non solo l’iPad Mini e l’iPad 4, ma anche l’NVIDIA Shield, il Microsoft Surface RT, l’Amazon Kindle Fire, il Google Nexus 7 e il Samsung Galaxy Tab 3.
Al primo posto del test troviamo l’iPad Mini, con appena 75 millisecondi di latenza tra il tocco dello schermo e il cambiamento di stato. Al secondo posto c’è l’iPad 4 (81 millisecondi), mentre al terzo troviamo l’NVIDIA Shield (92 millisecondi). Il prodotto peggiore? Il Samsung Galaxy Tab 3, con ben 168 millisecondi di ritardo.
Qui di seguito vi riportiamo un estratto del commento finale di Agawi:
“I dispositivi iOS sono più responsivi dei prodotti della concorrenza. Degno di nota l’iPad mini che, col suo schermo più piccolo e risoluzione di 1024×768, se la cava in modo simile all’iPad di quarta generazione coi suoi 2048×1536 pixel di risoluzione, il che suggerisce che la responsività non viene ridotta dalla grandezza superiore dello schermo o dalla risoluzione.
Le nostre precedenti ipotesi quindi restano valide: i dispositivi più reattivi possono processare il tocco più in fretta, effettuare un numero maggiore di scansioni o possedere touchscreen ottimizzati o calibrati per risultare più responsivi. Nei nostri studi più recenti sulle applicazioni di test, abbiamo scoperto che i driver della GPU o della GPU del dispositivo possono aggiungere una latenza significativa al tutto.”
Insomma, come avevamo detto all’inizio della notizia, il merito è legato non solo all’hardware, ma anche al software iOS che sfrutta a fondo le potenzialità dei tablet della Mela. E’ proprio questo uno dei punti di forza di Apple.
[adrotate banner=”2″]
[Via]