[adrotate banner=”1″]
Su App Store, alcuni giorni fa, è arrivata un’app molto particolare. Sulla carta è un’app di diagnostica, come ne esistono tante, ed è adatta a tutti gli iPhone e iPad: ci dice la memoria a disposizione, come è spartita tra applicazioni, documenti, foto, musica e via dicendo, e ci informa sulle caratteristiche tecniche del dispositivo, indicandoci se ci sono dei problemi e come fare a risolverli.
Ma la cosa particolare è che il suo funzionamento cambia da iPad jailbroken ad iPad non jailbroken. Infatti sappiamo bene che le applicazioni possono riconoscere se un dispositivo ha o meno il jailbreak (qualcuno ricorda la storia di Sky Go un paio di anni fa?) ma fino ad adesso nessuna lo aveva mai sfruttato, come fanno invece le app Android con il Root (perché su Google Play ci sono applicazioni che da descrizione ti dicono “se non hai il Root non scaricarla nemmeno”… una cosa che Apple bandirebbe subito!).
System and Security Info, questo il nome dell’applicazione che in offerta lancio costa solo un euro, oltre alle informazioni classiche ci dice non solo se il dispositivo è jailbroken, ma anche se è infettato da malware, che possono essere arrivati dall’installazione di app Cydia da repository strane.
Una sorta di antivirus per iPhone e iPad, che serve chiaramente solo agli iPad ed iPhone jailbroken perché per le app scaricate da App Store non ci sono problemi a causa del controllo di Apple.
Allo sviluppo dell’app, infatti, ha collaborato anche Stefan Esser, I0n1c, l’hacker che qualche ano fa ci prendeva tutti in giro perché noi aspettavamo il jailbreak mentre lui lo aveva già. Una collaborazione molto importante, perché dobbiamo ricordare che gli hacker sono prima di tutto esperti di sicurezza informatica e che ci possono dare una mano concreta per risolvere i problemi di sicurezza, peraltro con un’app come, fino ad oggi, non ne esistevano né su App Store, né su Cydia, almeno per quel che ne sapevo io (che seguo la scena jailbreak… e comunque i malware su Cydia ci sono).
Per quanto riguarda il ban di Apple… bisognerà aspettare, ma la situazione è molto particolare e non è detto che arrivi, perché alla fine non viola le regole di App Store (cioè l’app non è che va a toccare “punti intoccabili” oppure a fare il jailbreak lei stessa…). Staremo a vedere, quindi.
Nel frattempo, si tratta comunque di un’app di sicurezza importante ed economica, e se avete notato che il jailbreak ha portato qualche problema nel vostro iPad, magari da qualche tempo, può essere utile usarla per saperne di più.
[app 1080681261]
[adrotate banner=”2″]