Applicazioni

iPad, il trucco formidabile: così lo usi al meglio senza intasare la memoria

Sfruttiamo a pieno le potenzialità dell’iPad senza intasarne la memoria – iPaddisti.it

Per tutti gli amanti dell’iPad, un problema che si presenta è quello di usarlo al top, ma è difficile con l’intasamento di memoria. 

Vi è un sistema per usare al top il proprio iPad, ma senza che ciò comporti un intasamento di memoria. Nello specifico si potrà usare, attraverso tale procedimento, moltissime app e dalle svariate funzioni.

Il che non influirà sulle prestazioni del proprio iPad. Sembrerebbe poco fattibile, e invece basta andare alla scoperta di quelle che sono le PWA.

Evitiamo l’intasamento di memoria con le PWA

Le PWA, ovverosia le Progressive Web App, sono delle applicazioni utilizzabili via web, come del resto la nomenclatura medesima afferma. Ma come si utilizza una web app? La si può utilizzare attraverso il browser e non vi è, per l’appunto, necessità alcuna di scaricarla. Tutto quel che l’utente dovrà fare è recarsi su un determinato sito web.

In pratica si tratta di applicazioni web che, se usate da iPhone o iPad, sono in grado in tutto e per tutto il funzionamento di una normale app mobile. Una spiegazione del genere si può trovare alla pagina della piattaforma thinkwithgoogle, facente capo alla compagnia del celeberrimo motore di ricerca. A distinguersi a primo impatto è la fluidità nell’utilizzo, del tutto diversa da quella di un normale sito.

Il grado di sviluppo fino a questo momento raggiunto per le PWA consente di potervi avere accesso direttamente sulla relativa icona installata nella Home. Si parla di tale argomento dal momento in cui esse sono state inserite nei panel di Google nel 2016. Successivamente, sono state diffuse anche attraverso il Windows Store, nel 2018.

Da provare le PWA, negli ambiti più svariati. Le funzionalità dell’app nel formato di sito off-line, ma all’insegna della dinamicità – iPaddisti.it

L’aggiunta di PWA alla Home

Ora vediamo come aggiungere delle Progressive Web App sulla Home dell’iPhone o dell’iPad. Per farlo, avremo bisogno del browser appositamente concepito per la loro fruizione, vale a dire Safari. Dopo aver aperto la schermata principale, effettuiamo una ricerca per scoprire i siti fornitori del suddetto servizio.

Basterà, allo scopo, digitare Progressive Web App sul motore di ricerca, e poi dedicare un po’ di tempo all’esplorazione dei vari siti disponibili. Una volta individuato il tema di proprio interesse, si selezioni il sito con il relativo servizio, e si clicchi su “Condivisione”. Il comando si trova al centro della barra, ubicata in basso. Dopo basterà cliccare su “Aggiungi a schermata Home” nel piccolo menù che appare.

Ora possiamo dare un nome all’applicativo e poi possiamo cliccare su “Aggiungi“. L’esperienza dal coinvolgimento assicurato è pronta per la sua fruizione. Si riscontra solamente qualche inconveniente, come la mancata accessibilità alle funzioni del telefono nella loro complessità, e un superiore consumo energetico.

Published by
Michele de Luca