[adrotate banner=”1″]
L'assenza di una suite come quella di Microsoft Office su iPad, ormai ad anni dal primo rilascio del tablet Apple, si fa sempre più sentire, e non tanto perché non esistano alternative, quanto perché quella Microsoft è probabilmente la più utilizzata al mondo e le altre non sono mai pienamente compatibili.
In questo articolo andiamo in ogni caso a valutare pro e contro delle varie app che, nello specifico, andrebbero a sostituire Excel di Mircosoft cercando di capire quale possa essere la migliore per ognuno di noi.
La prima app che andiamo a citare è probabilmente quella che meglio si interfaccia con il nostro dispositivo: parliamo di Numbers, edita da Apple, disponibile per ogni modello di iPad e pienamente compatibile con l'omonimo programma per Mac.
Numbers è la scelta praticamente obbligata per tutti gli utenti che hanno acquistato un iPad dopo il 1 Settembre 2013, che hanno aggiornato ad iOS 7, in quanto Apple la rende disponibile gratuitamente. Per quanto riguarda gli altri utenti, invece, Numbers è disponibile a pagamento su App Store e per questo motivo può esser comparata, come funzionalità, alle altre app di cui vi parliamo.
[app 361304891]
QuickOffice è un'app precedentemente disponibile su App Store a pagamento, poi resa gratuita grazie all'acquisizione di Google. Pertanto QuickOffice è un'app gratuita comprendente sia Excel che Word e PowerPoint al suo interno; essendo rilasciata da Google, poi, è pienamente compatibile con servizi come Google Docs e Google Drive.
È un'app particolarmente indicata per chi ha a che fare con dispositivi Android, in quanto QuickOffice è disponibile anche su quei dispositivi. La compatibilità con Office di Microsoft è forse inferiore rispetto a Numbers, ma è da considerare che questa app è gratuita per tutti.
[app 578386521]
Se le due app di cui abbiamo parlato in precedenza sono probabilmente le migliori disponibili al momento, vi consigliamo questa terza app come alternativa alle due precedenti.
Purtroppo è un'app a pagamento peraltro non troppo compatibile con Excel; fin quando tutte le app erano a pagamento poteva essere scelta per le caratteristiche peculiari rispetto alle altre, mentre essendo ormai “svantaggiata” a causa del suo prezzo ne consigliamo l'acquisto solamente a chi ha a che fare con utenti che già utilizzino la stessa suite.
[app 364361728]
[adrotate banner=”2″]