iPad ed iPhone zombie: così li resusciti dalla morte, con una novità segreta di Apple
Molto spesso si pensa che per avere un dispositivo performante e perfettamente funzionante bisogna per forza acquistare un modello nuovo di zecca, con la Apple però non è necessariamente così.
Anche se gli iPad ed iPhone sono stati acquistati qualche anno fa, la solidità della struttura e la resistenza dei materiali consentono un uso perfetto del dispositivo, il quale magari può avere qualche problema solo nel lato software e di aggiornamenti.
L’ultima versione di iOS e iPadOS è uscita appena qualche giorno fa, offrendo agli utenti Apple un’esperienza tutta nuova grazie alle modifiche aggiunte con iOS e iPadOS 16.4. Questa novità ha introdotto nuove funzioni, come il servizio SOS di emergenza che permette di inviare e ricevere messaggi anche in caso di mancanza di rete e Wi-Fi.
La versione 16.4 ha anche permesso di introdurre nuove emoji, nuove funzioni riguardanti widget e notifiche push per i siti web preferiti, ma anche la possibilità di mantenere lo schermo sempre acceso così da avere accesso diretto a notifiche ed orario. Oltre a tutte queste novità sono state risolte molte falle nella sicurezza, evidenziando come, ancora una volta, Apple dedichi un’attenzione speciale ai dati dei suoi utenti.
Tutti questi cambiamenti sono ora accessibili solo ai dispositivi più nuovi, Apple però non ha voluto abbandonare i possessori di iPad e iPhone un po’ più vecchiotti, ecco perché ha rilasciato un aggiornamento speciale per loro.
Come scaricare l’aggiornamento per iPad e iPhone
L’aggiornamento reso disponibile da Apple è il 15.7.4 per iOS e 15.7.4 per iPadOS e proprio grazie a questo rilascio potrà essere risolto un grave problema di sicurezza che mette costantemente a rischio i dati sensibili personali degli utenti.
I modelli compatibili con questa patch sono:
- gli iPhone 6 (tutti i modelli)
- gli iPhone 7 (tutti i modelli)
- gli iPhone 6s (tutti i modelli)
- gli iPhone SE (prima generazione)
- gli iPad Air 2
- gli iPad mini (quarta generazione
- gli iPod Touch (settima generazione)
La falla di sicurezza risolta con questo aggiornamento riguarda un bug nel kit web di Safari che consentirebbe di modificare in maniera arbitraria il codice dei contenuti web e quindi di creare del codice dannoso per gli utenti. Per evitare di avere problemi durante la navigazione è altamente consigliabile andare sulle impostazioni generali del propri dispositivo e procedere con il download e l’installazione dell’aggiornamento, avendo cura di mantenere sotto carica l’iPhone o l’iPad durante il processo.