iPad economico contro iPad pro: quali sono le differenze principali?
[adrotate banner=”1″]
Qualche settimana fa Apple ha presentato, e poi commercializzato, il nuovo iPad Economico 2018, un modello di iPad meno potente dell’attuale iPad Pro che, tuttavia, è messo a disposizione ad un prezzo piuttosto basso che permette l’acquisto anche agli studenti e a chi non può permettersi di spendere troppo per acquistare l’iPad pro.
Per capire però le differenze vere, quelle dell’utilizzo di tutti i giorni, oltre a quelle ovvie che stanno nelle dimensioni, AppleInsider ha realizzato un’analisi interessante che mette in luce quali sono i limiti del nuovo iPad. In questo articolo riassumiamo le differenze principali tra iPad pro ed iPad economico che si hanno all’atto pratico.
- Tutti e due gli iPad sono compatibili con Apple Pencil, però gli iPad Pro del 2017 hanno una velocità di refresh dello schermo doppia rispetto a quella dell’iPad economico. Questo significa che il tratto impiega più tempo a comparire su iPad economico che su iPad pro, quindi si perde (leggermente) in fluidità.
- iPad economico non ha il display laminato, e questo significa che i colori tendono ad essere più spenti e il contrasto inferiore, per cui si mina la visibilità. Naturalmente non è una condizione esagerata, nel senso che si percepisce solo in condizioni di luce abbastanza estreme (sotto il sole oppure al buio).
- iPad economico non ha né il rivestimento anti riflesso, né il display TrueTone che adatta il colore di iPad alla luminosità ambientale automaticamente;
- Il chip di iPad pro è più potente di quello di iPad economico, e la differenza si sente specialmente nell’uso delle applicazioni più pesanti, che sfruttano più core, mentre per quelle leggere non è percettibile. I giochi, in particolare, tendono ad essere meno fluidi.
- Lancia a favore di iPad economico, l’autonomia è leggermente superiore rispetto ad iPad Pro, specialmente quando si usano giochi o applicazioni pesanti, motivo per cui in questo “scontro” l’economico vince sul più costoso. E visto che la batteria è un aspetto importante, non è una cosa da sottovalutare.
[adrotate banner=”2″]