[adrotate banner=”1″]
Chi è abituato a scrivere su iPad, sa benissimo che il sistema di scrittura non è immediato come quello di un computer o, quantomeno, è diverso da quello di un computer, e c'è poco da fare. Uno dei problemi maggiori si riscontra nella gestione delle maiuscole, e non sto parlando della differenza grafica sulla tastiera tra maiuscole e minuscole (ci abbiamo già scritto un articolo, su questo).
Sto proprio parlando della gestione delle lettere maiuscole e minuscole nello scrivere il testo: vi è mai successo, ad esempio, di aver scritto in minuscolo una parola che andava miuscola, o aver sbagliato la lettera iniziale? Sono cose che succedono, e di solito si cancella e si riscrive. Fortunatamente che Apple ha pensato anche a questa cosa, rendendola un po' macchinosa ma comunque presente: ecco come fare.
- Per prima cosa, bisogna aver attivi i suggerimenti QuickType nella barra superiore della tastiera, perché proprio tramite quelli potremo gestire le maiuscole e le minuscole.
- La prima lettera della parola dopo il punto è maiuscola automaticamente, ma questa opzione si può disattivare da Impostazioni, Generali, Tastiera, per rendere le cose più simili al computer o se usiamo la tastiera esterna.
- Premendo due volte il tasto Maiusc si attiva il Caps Lock, ossia il “tutto maiuscole” sull'iPad.
- Se scriviamo una parola MAIUSCOLA e la vogliamo minuscola, selezioniamola con un doppio tap. Tra i suggerimenti comparirà la parola minuscola, e toccandola la sostituirà senza doverla riscrivere.
- Se scriviamo una parola minuscola e la vogliamo MAIUSCOLA, selezioniamola con un doppio tap. Poi premiamo due volte il tasto Maiusc e, nella barra dei suggerimenti, ci verrà suggerita rapidamente tutta maiuscola, per non doverla riscrivere.
- Se abbiamo scritto una parola minuscola e la vogliamo con la prima lettera Maiuscola, facciamo come sopra ma premiamo Maiusc solo una volta; ci verrà suggerita la parola in questo modo.
- Lo stesso vale se abbiamo scritto la parola MAIUSCOLA e la vogliamo con solo la prima lettera Maiuscola, il sistema è lo stesso.
La guida effettivamente è un po' contorta, me ne rendo conto, ma il procedimento è questo e vi assicuro che vederlo scritto è molto più difficile da comprendere che farlo qualche volta: provate a seguire tutte le istruzioni e vi renderete conto che gestire maiuscole e minuscole su iPad è molto più semplice di quanto possa sembrare.
[adrotate banner=”2″]