iPad con iOS 9: come disattivare le chiamate da iPhone
[adrotate banner=”1″]
Con i sistemi operativi iOS 8 e iOS 9, Apple offre la possibilità di rispondere alle chiamate dell’iPhone anche dall’iPad o dal computer Mac. Si tratta di una feature comoda per molte persone, ma non a tutti potrebbe piacere. Come si disattiva? Ve lo spieghiamo in questa guida dettagliata.
Sia iOS 8 che iOS 9 con Continuity permettono di gestire le telefonate dell’iPhone direttamente dall’iPad o dal computer Mac. Si tratta di una funzione attivata di default e che è completamente automatica, a patto che i dispositivi siano connessi alla stessa rete Wifi e che siano configurati con il medesimo account iCloud. Una bella comodità, ma per alcune persone si tratta soltanto di una scocciatura, soprattutto se si preferisce tenere le telefonate sul melafonino. Ma allora, come facciamo a disattivare questa funzionalità?
Se vogliamo disattivare la funzionalità direttamente dall’iPhone, allora basta aprire la schermata “Impostazioni > Telefono > Cellulare > Chiamate su altri dispositivi” e impostare su OFF l’opzione “Consenti su altri dispositivi”. Dalla stessa schermata possiamo scegliere di disattivare la feature soltanto per alcuni dispositivi, e non tutti.
In alternativa, è valido anche il procedimento inverso. Se desideriamo disattivare sul computer Mac le chiamate provenienti dall’iPhone, apriamo le Preferenze dell’app Facetime e togliamo il segno di spunta dall’opzione “Chiamate da iPhone”. Per quanto riguarda l’iPad, andiamo in “Impostazioni > FaceTime > Chiamate cellulare iPhone” e disattiviamo l’apposita opzione. Tutto fatto! Ora le telefonate sono attive soltanto sull’iPhone. E se un giorno dovessimo cambiare idea, basta rifare la procedura al contrario.
Nel caso siate interessati a rispondere alle telefonate dell’iPhone dall’iPad o dal Mac, consigliamo di acquistare delle cuffie con microfono Bluetooth per una maggiore comodità.
[adrotate banner=”2″]