ChatGPT si rinnova per l’ennesima volta, e ora diventa compatibile nativamente anche con iPad: ecco le novità disponibili con l’update. Finora l’applicazione si poteva eseguire su finestra riprodotta come su iPhone. D’ora in poi, invece, l’app sarà visualizzata a tutto schermo e, inoltre, potrà usufruire di altre integrazioni pensate apposta per interagire con l’ambiente iPadOS. Nonostante le dichiarazioni, non ci sono novità sullo sviluppo della compatibilità con Android.
L’incontro con l’intelligenza artificiale che si è verificato qualche mese fa ha cambiato profondamente il modo della società di rapportarsi con la tecnologia. Da ogni parte del mondo oramai da mesi, quasi con cadenza quotidiana, qualcuno si è espresso dicendo la propria opinione su ChatGPT e su tutte le altre intelligenze artificiali.
Ovviamente, qualche voce è ben più autorevole di altre, ma ciò non significa che il dilemma sia meno complicato. Le trasformazioni che le IA potrebbero portare alla nostra società sono profonde e facilmente immaginabili. Negli Stati Uniti si verificano già i primi casi di lavoratori costretti a lasciare il proprio posto di lavoro a causa delle scelte dei propri clienti e dei loro datori di lavoro: utilizzare un’intelligenza artificiale è molto più economico. Nonostante ciò, OpenAI ha rilasciato finalmente una novità per la sua applicazione di ChatGPT.
Qualche settimana fa era arrivato l’annuncio della disponibilità dell’applicazione di ChatGPT sui dispositivi iOS. Si trattava in realtà di una compatibilità completa solo con gli iPhone, i quali sono stati i primi device ad ottenere la possibilità di evitare la schermata browser per usufruire del servizio di OpenAI. Ora, però, è stato rilasciato un update per l’app che ha come obiettivo quello di rendere ChatGPT perfettamente compatibile con iPadOS.
Si tratta della versione 1.2023.152 dell’app, e introduce qualche novità importante. In primis, la visualizzazione sarà a schermo completo, e non cercherà più di riprodurre le dimensioni di un iPhone. Inoltre, sarà possibile copiare e incollare testo da ChatGPT ad altre applicazioni attraverso un semplicissimo drag and drop. L’integrazione è stata studiata per funzionare anche in sinergia con Siri, attraverso cui si potrà dunque accedere alle funzionalità dell’intelligenza artificiale. Per il resto il funzionamento è quello solito, con una piccola differenza che riguarda l’abbonamento Plus: su Apple costerà 2,90€ in più a causa dei costi di gestione della piattaforma App Store.