iPad bloccato per bootloop Cydia: ecco come risolvere
[adrotate banner=”1″]
Pochi giorni fa è uscito, finalmente il jailbreak di iOS 10, che ha dato a tutti la possibilità, con qualche problema qua e là, di installare finalmente Cydia sui nostri iPad e, di conseguenza, anche di inserire sul dispositivo tutta una serie di tweak che possono migliorarne le funzioni.
Se anche voi vi siete precipitati a mettere tweak sull’iPad, salvate tra i preferiti questa guida perché, tra problemi del jailbreak stesso e problemi dei tweak che in gran parte non sono stati ancora aggiornati, può succedere una cosa molto fastidiosa: si chiama bootloop.
Il bootloop è, in pratica, un cerchio infinito causato da due tweak che vanno in conflitto tra loro e che di fatto impediscono di avviare l’iPad, che rimane così bloccato sulla schermata della mela. Fortunatamente Saurik, creatore di Cydia e del Cydia Substrate (la base che fa girare i tweak) ha pensato ad una procedura di emergenza, che vi spieghiamo come attivare.
- Riavviate l’iPad tenendo premuti il tasto Home e il tasto di accensione (volume- su iPhone 7 Plus, eventualmente) per 10 secondi, fino a quando lo schermo non diventerà nero. Passeranno un paio di secondi e comparirà di nuovo il logo della mela.
- A questo punto, appena riappare, lasciamo i due tasti e premiamo il tasto Volume+ tenendolo premuto anche per un minuto o più, fin quando non appare la schermata di blocco: questo serve per evitare il caricamento di tutti i tweak avviando, di fatto, l’iPad come se non fosse jailbroken e permettendo di eliminare il tweak che non funziona.
Da notare che questa procedura funziona solo se il mancato avvio è causato da un conflitto tra tweak, per cui devono essere i tweak a dare problemi per poter riavviare; nel caso in cui la causa non fossero loro, ma fosse un’altra compreso un jailbreak non andato a buon fine, necessariamente bisogna ripristinare e recuperare i dati da backup.
Insomma, questo metodo risolve solo il problema dei tweak, ma non è (purtroppo) un rimedio miracoloso che corregge tutti i problemi di iPad. E, soprattutto, non funziona mai su iPad non jailbroken.
[adrotate banner=”2″]