Applicazioni

iPad bloccato? ecco il trucco per spegnimento e riavvio, basta un tap

Come sbloccare il proprio iPhone – iPaddisti.it

Tutti gli iPhone sono dotati di un software all’avanguardia che permette un funzionamento corretto e performante dei programmi, tuttavia può capitare che il dispositivo si blocchi, ecco come rimediare.

Saper utilizzare correttamente spegnimento e riavvio del cellulare può migliorare la condizione generale dello smartphone, evitando di gravare troppo sul funzionamento della batteria, che potrebbe compromettersi irrimediabilmente.

Durante gli anni la struttura degli iPhone ha subito leggeri cambiamenti sia nella struttura che nel software, questo ha portato un netto miglioramento nell’uso del dispositivo, il quale tuttavia può ancora incorrere in alcune problematiche che portano al blocco dei programmi, la soluzione in questo caso potrebbe essere un semplice spegnimento o un riavvio forzato.

Per spegnere il cellulare è importante prima capire il tipo di modello dato che le procedure differiscono leggermente, nello specifico nel caso in cui lo schermo sia nero o bloccato bisognerà:

  • premere e rilasciare il tasto Vol -, premere e rilasciare il tasto Vol+, tenere premuto il tasto laterale (su iPhone 8 e successivi)
  • premere il tasto laterale ed il tasto Vol- fino alla comparsa del logo Apple (iPhone 7 e iPhone 7 Plus)
  • premere il tasto Home ed il tasto laterale (o superiore) fino alla comparsa del logo Apple (per iPhone 6 o precedenti)

Come creare dei tasti personalizzati per lo spegnimento ed il riavvio

Nel caso in cui il telefono mostri dei malfunzionamenti che però non compromettono l’uso e la navigazione, si potranno utilizzare dei pratici pulsanti personalizzabili che permetteranno di riavviare o spegnere il proprio iPhone con un semplice tap.

Come impostare un pulsante personalizzato – iPaddisti.it (fonte: freepik)

Per creare i due nuovi pulsanti bisognerà seguire questa procedura:

  • Aprire l’applicazione “comandi rapidi
  • Cliccare sul “+” e quindi “Aggiungi azione”
  • Cercare sulla barra di ricerca la funzione “Spegni
  • Scegliere l’icona personalizzata e colorarlo a piacimento
  • Cliccare sulla penultima icona in basso e poi “Aggiungi alla schermata Home
  • Nominare il tasto con la dicitura “Spegni” o “Turn off”.

La stessa procedura può essere seguita anche per creare un pulsante di riavvio, semplicemente cercando sulla barra di ricerca la voce “Riavvia” ed assegnando una nuova icona ed un nuovo colore.

Questi pulsanti saranno disponibili direttamente nella Home dell’iPhone e potranno essere spostati ed anche uniti in una cartella. Secondo gli esperti è consigliabile spegnere il cellulare almeno una volta la settimana, così facendo si potrà salvaguardare il corretto funzionamento della batteria del proprio dispositivo.

Published by
Claudia Brignone