L’idea di un iPad pieghevole era nell’aria sin dal 2020 tuttavia sia a causa della pandemia che della complessità del lavoro da svolgere si erano perse le tracce dell’ambizioso progetto, almeno fino ad ora.
L’attesa infatti sembrerebbe essere quasi finita dato che secondo le indiscrezioni il primo dispositivo pieghevole della Apple potrebbe uscire nell’arco del 2024, magari a pochi mesi dal rilascio del nuovo iPad Mini, programmato nei primi mesi del prossimo anno.
La tecnologia che consente di creare schermi pieghevoli è ormai nota al pubblico soprattutto per quanto riguarda gli smartphone, basti pensare ad esempio a Samsung ed ai suoi Galaxy Z Flip, ma anche al Motorola Razr o all’OPPO Find N2 Flip, che stanno dominando il mercato con dispositivi resistenti, funzionali e soprattutto pratici.
La possibilità di creare un iPad pieghevole porterebbe la Apple in una porzione di mercato ancora poco navigata dalle altre aziende, fornendo al pubblico un ibrido che acquisisce tutti i vantaggi di MacBook e iPad per poi unirli in un unico dispositivo compatibile con le esigenze di tutti.
La possibilità di piegare lo schermo renderà l’iPad perfetto non solo per scrivere o disegnare, ma anche per godere a pieno della totalità dello schermo, che sarà decisamente più grande di un classico iPad da 10 pollici.
Nonostante i lavori siano ancora abbastanza top secret, alcuni eventi hanno chiarito i primi dubbi dei curiosi, come tweet da parte dei leaker o dei lavoratori Apple o immagini inedite pubblicate sui social. Ciò che è certo è che l’iPad pieghevole verrà prodotto con uno stand in fibra di carbonio fornita dall’azienda Anjie Technologie.
Un altro aspetto di cui si è sicuri è la presenza nell’iPad di una tecnologia innovativa e brevettata di recente che consente al dispositivo di riconoscere quando è in caduta così da attivare dei meccanismi di protezione che, attraverso una chiusura automatica, salvaguarderà la parti più delicate dello schermo. Ancora nulla è stato detto in merito al display, di cui non si conoscono né la tecnologia usata né la dimensione.
Tra i dettagli sconosciuti compaiono poi gli aggiornamenti che dovrà subire iPadOS i quali dovranno essere ben studiati dalla Apple per garantire il perfetto funzionamento del display ed all’interfaccia sia in versione “flat” che “folded”, un lavoro tutt’altro che semplice ma che potrebbe portare ad una vera e propria rivoluzione per i prodotti Apple.