[adrotate banner=”1″]
Dopo mesi e mesi di indiscrezioni che sembravano non avere più fine, finalmente l’iPad di quinta generazione è ufficiale! Il miglior iPad di sempre: possiamo presentarlo così il nuovo iPad Air (esatto, non si chiama iPad 5), tablet che non solo è più potente, ma anche molto più leggero e compatto rispetto ai precedenti modelli.
Iniziamo parlando dei prezzi di vendita: il nuovo iPad Air sarà disponibile per la vendita sul mercato italiano dal prossimo 1 Novembre, ad un prezzo di partenza di 479 euro IVA compresa nel modello con connettività di rete senza fili Wifi e 16 GB di memoria flash integrata. Il modello da 32 GB viene a costare 569 euro, quello da 64 GB ha un costo di 659 euro, mentre il modello con ben 128 GB (per i più esigenti) è proposto al prezzo di 749 euro, sempre IVA compresa.
I prezzi ovviamente salgono nel caso si scelga l’iPad Air con connettività Wifi + Cellular (4G LTE e 3G HSPA+): 16 GB (prezzo 599 euro), 32 GB (689 euro), 64 GB (779 euro), 128 GB (869 euro).
Più leggero del 28%, e più sottile del 20% rispetto all’iPad 4: il nuovo iPad Air non solo è potentissimo (l’hardware è ereditato direttamente dall’iPhone 5S), ma è anche più comodo da impugnare, grazie alla riduzione della cornice del display. Una soluzione del genere l’avevamo già vista sul primo iPad Mini, e siamo contenti che Apple abbia finalmente deciso di ridurre le dimensioni dell’iPad tradizionale, senza sacrificare il Retina Display da 9.7 pollici.
Curiosamente, è assente il lettore di impronte digitali Touch ID, rimasto quindi un’esclusiva dell’iPhone 5S. Ma comunque sotto la scocca possiamo trovare il chipset Apple A7 a 64 bit, il coprocessore M7 e i moduli Wifi a/b/g/n e Bluetooth 4.0. Le due fotocamere sono rimaste da 1.2 Megapixel e 5 Megapixel, tuttavia Apple garantisce un miglioramento della qualità degli scatti e dei video.
[adrotate banner=”2″]