iPad Air 3 con processore Apple A9 prodotto da Samsung
[adrotate banner=”1″]
Un paio di mesi fa vi avevamo anticipato che il prossimo chipset Apple A9, presente nei futuri modelli di iPad e iPhone, verrà prodotto nel giro di poche settimane, e adesso vi facciamo sapere che il processore verrà principalmente realizzato da Samsung.
Come molti di voi già sapranno, tra Apple e Samsung c’è un rapporto di amore e odio: nonostante le varie guerre legali nei tribunali di tutto il mondo, entrambe le aziende hanno bisogno dell’una e dell’altra. Apple infatti necessita di Samsung per via degli impianti produttivi di ultima generazione, mentre la casa sud coreana riceve dalla Mela un gran numero di profitti. Senza Apple, Samsung guadagnerebbe molto di meno.
Secondo le ultime indiscrezioni raccolte dal sito Etnews, Samsung inizierà a produrre per conto di Apple i chipset Apple A9 con processo a 14 nanometri e il design inedito FinFET, con disposizione tridimensionale dei vari componenti, così da poter ottimizzare lo spazio e avere una banda passante più elevata. Sembra che la produzione del chipset Apple A9 sarà un’esclusiva del nuovo impianto ad Austin, in Texas, costato a Samsung la bellezza di 3.9 miliardi di dollari.
È importante sottolineare che la taiwanese TSMC non verrà esclusa dalla produzione del chipset Apple A9, ma molto probabilmente si limiterà a produrlo con il processo a 16 nanometri e il design FinFET Plus. Sulla carta non ci dovrebbero essere differenze in termini prestazionali e di consumo energetico (il design FinFET Plus compensa la produzione a 16 nm, e non a 14 nm).
Ma quali saranno le caratteristiche tecniche del prossimo iPad Air 3? È ancora un po’ presto per saperlo, ma ci aspettiamo che la memoria RAM verrà aumentata a 3 GB, e forse la batteria al litio avrà una maggiore capacità.
[adrotate banner=”2″]
[Via]