[adrotate banner=”1″]
Pochi giorni fa vi avevamo fatto sapere che il prossimo modello di iPad, chiamato per il momento con il nome iPad Air 2, potrebbe uscire a Ottobre, e nella giornata di oggi vi sveliamo che il tablet potrebbe essere provvisto di 2 GB di memoria RAM, così da poter garantire una migliore esperienza d’uso all’interno di iOS 8.
Stando alle ultime voci di corridoio raccolte dai ragazzi del sito TechNews, il prossimo iPad Air 2 non solo potrebbe avere il lettore di impronte digitali Touch ID al posto del classico tasto Home in plastica (come l’attuale iPhone 5S e il futuro iPhone 6 ndr), ma anche un maggior quantitativo di memoria RAM, così da offrire agli utenti un multitasking più evoluto di tutte le applicazioni installate.
In dettaglio, sembra che l’iPad Air 2 avrà finalmente 2 GB di memoria RAM, un bel salto di qualità rispetto alle precedenti generazioni, ferme da tempo alla memoria di 1 GB. È vero che il sistema operativo iOS gestisce molto bene tutta la RAM a disposizione, ed ecco perchè l’attuale iPad Air ha meno RAM della concorrenza, ma è altrettanto vero che un maggior quantitativo apre la porta a tante nuove funzioni.
In particolare, il maggior quantitativo di memoria potrebbe servire non solo per sfruttare al 100% le potenzialità offerte dal potente processore Apple A8 con architettura a 64 bit, ma anche per permettere l’avvio del multitasking split-screen, una feature che c’è da tempo su molti phablet e tablet Android e Windows 8.1. Per chi non lo sapesse, con il multitasking split-screen c’è la possibilità di visualizzare sul display due app contemporaneamente.
Ovviamente questa è soltanto un’indiscrezione, ma siamo convinti che il prossimo iPad Air 2, così come l’iPad Mini 3, avrà più memoria RAM rispetto al modello attualmente in commercio. Il mondo delle tavolette digitali si è evoluto moltissimo, e Apple non può più rimanere indietro dal punto di vista hardware.
[adrotate banner=”2″]
[Via]