In questi ultimi mesi si è detto davvero di tutto circa il prossimo tablet Apple: l’iPad 3. Quest’enorme mole di informazione, però, non ha fatto altro che confondere maggiormente le idee, e anche ciò che in principio sembrava chiaro e assodato ha perso pian piano di credibilità finendo col mischiarsi tra tutti i rumor e le speculazioni nati sul web.
Distinguere il vero dal falso a questo punto è divenuto impossibile: per vedere la parola fine davanti alla telenovela iPad 3 potremo solamente attendere un annuncio ufficiale Apple. Quest’ostacolo però non ci impedisce di giungere in vostro soccorso per riassumervi e chiarirvi cosa è accaduto e cosa sta accadendo, in modo quanto meno da riordinarvi le idee che sono, non vi biasimiamo, inevitabilmente confuse.
E’ importante innanzitutto tracciare un percorso cronologico di come si è evoluta la questione riguardante il lancio dell’iPad 3.
In un primissimo momento, si parla addirittura di febbraio 2011, si riteneva l’iPad 3 potesse uscire già in settembre per contrastare la grande schiera di concorrenti che stavano accalcandosi alle porte del mercato dei tablet per spodestare il tablet Apple dal trono. Rumor confermati anche nei mesi sucessivi ma destinati a scarsa considerazione a causa del successo incostrastato dell’iPad 2. In barba a questi dati, notizie provenienti dai fornitori taiwanesi che si occupano dell’assemblaggio del tablet assicuravano il rilascio dell’iPad 3 a fine autunno 2011 (nonostante pochi mesi prima i produttori asiatici fossero di tutt’altro parere).
A scombussolare delle previsioni che contavano oramai sempre su più fonti c’è stata, a inizio mese scorso, la notizia che il tablet previsto per fine 2011 non sarebbe stato l’iPad 3, ma un iPad 2 Plus o iPad HD, versione che andava a migliorarsi essenzialmente dal punto di vista della risoluzione per garantire una maggiore resa di foto e video.
Ad agosto 2011 la situazione iPad3 / iPad 2 Plus è ancora oscura e misteriosa, ma freschissime voci provenienti come sempre da Taiwan confermavano che, qualunque sia il prossimo tablet che Apple ha in previsione, esso sarebbe arrivato nei negozi entro novembre / dicembre. Addirittura si parlava del Giorno del Ringraziamento come papabile data.
Le settimane successive hanno però riservato una gran brutta notizia per coloro che attendono impazienti di mettere le mani sul nuovo tablet Apple: l’iPad 3 non arriverà sul mercato prima della primavera 2012. Ultime indiscrezioni parlano addirittura di settembre 2012 come data ultima.
Cronologia dei rumors sulla data di presentazione del nuovo iPad 3:
iPad 3 in arrivo a settembre – febbraio 2011
iPad 3 non prima del 2012 secondo i costruttori – aprile 2011
iPad 3 entro natale 2011 – giugno 2011
iPad 3 in autunno secondo i fornitori – luglio 2011
iPad 2 Plus al posto dell’iPad 3? – luglio 2011
iPad 3 nel Giorno del Ringraziamento – agosto 2011
iPad 3: rilascio nel 2012 – agosto 2011
Niente iPad 3 fino al 2012 – agosto 2011
iPad 3: slitta la release – agosto 2011
iPad 3: già avviata la produzione del nuovo tablet – ottobre 2011
iPad 3 sarà prodotto a partire da gennaio – ottobre 2011
iPad 3 rimandato a settembre 2012 – novembre 2011
A questo punto bisogna chiedersi: come sarà fatto l’iPad 3? Includerà sostanziali novità? Cosa dobbiamo aspettarci? Ecco tutto ciò che abbiamo raccolto in questi ultimi tempi.
La più grande novità circa il nuovo aspetto dell’iPad 3 riguarda il display: già da tempo si parla, infatti, della probabile introduzione di un display Retina, augurato in un primo momento anche per iPad 2 ma poi sfumato. Le voci in questo senso sembrano abbastanza concordi nel confermare l’indiscrezione.
iPad 3 avrà un display Retina? – giugno 2011
iPad 3 diplay Retina: nuove indiscrezioni – luglio 2011
Ritardi nella produzione del display Retina – agosto 2011
iPad 3 potrebbe non avere un display Retina – ottobre 2011
iPad 3 e display Retina: un brevetto lo conferma – novembre 2011
Altrettanto chiara non è la vicenda circa l’azienda che si occuperà di fornire lo schermo al tablet. Se in un primo momento le certezze oscillavano verso Samsung, nel corso degli ultimi mesi non possiamo dire che queste notizie hanno ricevuto conferma.
iPad 3: ecco come sarà lo schermo Samsung – maggio 2011
iPad 3 con schermo Super AMOLED Samsung? – maggio 2011
iPad3: schermo LG e Samsung – giugno 2011
Confusa è anche la questione riguardante i chipset che l’iPad 3 adotterà. Nel giro di poco tempo si è passati da LG a Samsung a TSMC. Quel che è certo è che la verità è ancora lontana, ma le ultime indiscrezioni paiono concordi nel sostenere la possibilità di un chipset A6 quad core prodotto proprio dall’industria sudcoreana Samsung.
iPad 3 con chip grafico PowerVR Series 6 – giugno 2011
iPad 3 sostituisce i chip LG con quelli Samsung – luglio 2011
iPad 3 potrebbe adottare i chipset TSMC – luglio 2011
iPad 3 avrà un processore quad core? – settembre 2011
iPad 3 avrà un chipset A6 quad core prodotto da Samsung – ottobre 2011
Il design dell’iPad 3 non è ovviamente ancora stato svelato. Alcuni rumor provenienti questa volta dalla Cina asseriscono che il nuovo tablet avrà un aspetto leggermente rinnovato a causa di alcuni componenti dalle forme nuove trapelati. Si è corso però il rischio di scambiare un tablet cinese per il nuovo dispositivo Apple. Intanto il designer Apple Guilherme Martins Schasiepe fornisce anche una propria versione di iPad 3.
iPad 3 potrebbe avere un nuovo design – luglio 2011
iPad 3 visto da Guilherme Martins Schasiepe – luglio 2011
iPad 3 in foto: in realtà è un tablet android cinese – ottobre 2011
Ulteriori rumor emersi riguardano altri importanti aspetti dell’iPad 3.
iPad 3 con fotocamera Omnivision da 5 MP – maggio 2011
iPad 3 con supporto alla rete 4G LTE – maggio 2011
iPad 3 con supporto connettività HSPA+ – giugno 2011
Test sulla connettività 4G LTE per iPad 3 – agosto 2011
iPad 3 potrebbe avere il tasto Home più largo – settembre 2011
iPad 3 avrà batterie con maggiore autonomia – settembre 2011
iPad 3 potrebbe supportare la ricarica senza fili – settembre 2011
iPad 3 potrebbe arrivare con Siri in italiano – ottobre 2011
Infine un’ultima finestra va aperta sulla distribuzione dell’iPad 3. Che novità possiamo aspettarci in questo senso?
Magari c’è da attendersi prezzi leggermenti più bassi, poichè recenti rumor affermano l’intenzione di Apple di abbassare i costi di produzione. Di sicuro l’azienda di Cupertino sta facendo di tutto per ridurre la propria dipendenza dalle grande aziende produttrici taiwanesi che da sempre si occupano di fabbricare i prodotti Apple.
iPad 3 potrebbe avere costi di produzione minori – luglio 2011
iPad 3 avrà un nuovo produttore – agosto 2011
L’intenzione di produrre tablet a prezzi più competitivi, alimentata sicuramente dall’affermazione sul mercato di nuovi concorrenti come Kindle Fire di Amazon che potrebbero minare alla stabilità del trono occupato dal dispositivo Apple, si è anche manifestata con alcuni rumor che ipotizzano la produzione e la distribuzione di un iPad Mini, simile all’iPad 2 ma disponibile ad un prezzo 3 volte più basso.
Apple pensa ad un iPad economico – ottobre 2011
iPad Mini da 7,85″ ad inizio 2012 – ottobre 2011
Nei prossimi mesi continueremo ad aggiornare questo articolo, per il momento speriamo di aver chiarito bene la situazione attuale. Quali sono invece le vostre idee? Cosa vi aspettate dal nuovo iPad 3? Condividete con noi i vostri pensieri e giudizi in merito.
[adrotate banner=”2″]