iPad 3 potrebbe non avere lo schermo Retina Display
Finiti i rumors sul nuovo modello di iPhone, ecco che iniziano quelli sulla terza generazione di iPad: secondo un report pubblicato dal sito CNet, la casa di Cupertino avrebbe intenzione di commercializzare l’iPad 3 nel corso dei primi mesi del prossimo anno, molto probabilmente a marzo o aprile.
[adrotate banner=”1″]
Una delle principali novità del nuovo tablet sarà lo schermo Retina Display con risoluzione di 2048 x 1536 pixel, ovvero quattro volte tanto la risoluzione dell’iPad e dell’iPad 2. Considerato che le dimensioni dello schermo touch non dovrebbero cambiare (9.7 pollici come l’attuale modello), si tratta di una densità di pixel davvero molto elevata e che rientra senza problemi nella definizione di Retina Display coniata dalla stessa Apple.
C’è un piccolo problema però: pare che i produttori come Samsung e LG Electronics non siano ancora pronti per una produzione in grandi quantità dei pannelli Retina Display per l’iPad 3, in quanto si tratta di un procedimento nuovo e che dev’essere ancora affinato per bene.
Due sono i possibili scenari: Apple potrebbe decidere di far ritardare l’uscita dell’iPad 3 fimo a quanto gli schermi ad alta risoluzione non saranno disponibili, oppure ripiegare su pannelli da 1600 x 1200 pixel, molto più facili da produrre. Non bisogna poi trascurare la guerra legale tra Samsung e la casa di Cupertino: l’azienda sud coreana a seguito delle varie azioni di Apple potrebbe decidere di terminare la partnership per la fornitura dei componenti.
[adrotate banner=”2″]
[Via]