iPad 2: vendite in calo, presto lo stop della produzione

[adrotate banner=”1″]
L’iPad 2 ormai inizia a risentire del peso degli anni e della concorrenza, sia interna che esterna, e per questo motivo le vendite sono in continuo calo negli ultimi mesi, tanto che Apple potrebbe presto fermare la produzione del tablet.

Il momento della pensione per l’iPad 2 sembra essere giunto: nonostante non ci sia ancora nessuna dichiarazione dei vertici di Apple, gli esperti si aspettano che entro pochi mesi la produzione del tablet possa essere interrotta, in modo da lasciare spazio soltanto ai modelli più recenti.

Gli ultimi dati diffusi dalla società di ricerca Consumer Intelligence Research Partners parlano chiaro: nel terzo trimestre 2013, ovvero quello che si concludeva a Settembre, l’iPad 2 rappresentava ben il 22% delle vendite complessive di Apple nel settore tablet PC. Una cifra di tutto rispetto, considerato l’hardware ormai vetusto del device. Ma tale percentuale è scesa al 5% nel corso del quarto trimestre del 2013, quando sono arrivati sul mercato mondiale i nuovi iPad Air e iPad Mini 2 con Retina Display.

Ecco che cosa scrive Mike Levin, co-fondatore della società Consumer Intelligence Research Partners:

“Apple è riuscita a spostare in modo significativo le vendite verso i suoi modelli più costosi. Negli anni passati, il vecchio iPad 2 riusciva ad aggiudicarsi da un quarto a un terzo di tutte le vendite di iPad. Grazie al trend che premia sempre più i modelli con maggiore capacità di storage, Apple dovrebbe raggiungere prezzi di vendita medi dell’iPad molto superiori. Anche perché l’iPad 2 ormai rappresenta soltanto il 5% delle vendite totali, mentre le vendite dell’iPad mini si sono divise tra il modello originale e la seconda generazione con display Retina.”

Ci teniamo comunque a sottolineare che lo stop della produzione non coincide con lo stop della commercializzazione. Fino a quando ci sarà domanda, Apple continuerà a vendere l’iPad 2.

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Published by
Administrator