iOS si aggiudica quasi il 55% del mercato Internet
[adrotate banner=”1″]
Gli smartphone che adottano Android come sistema operativo, essendo prodotti da un gran numero di società, hanno complessivamente venduto più dell’iPhone Apple. Ma nonostante questo dato i dispositivi iOS continuano ad occupare la percentuale del mercato Internet mobile più grande, raggiungendo questa settimana la percentuale record di 54,65.
Secondo un rapporto diffuso da Net Applications, i prodotti Apple detengono oltre la metà delle visite alla sua rete di portali, che si compone di 40.000 siti web da tutto il mondo, tra cui servizi commerciali, portali aziendali e siti di contenuti multimediali.
Mentre l’azienda di Cupertino si aggiudica lo straordinario 55% della quota del mercato Internet mobile, gli altri concorrenti si dividono la percentuale rimanendo, restando singolarmente molto staccati dal sistema operativo iOS. Gli utenti Android occupano addirittura la terza piazza con il 16,26%, mentre al secondo posto c’è Java Me con il 18,52%. Seguono Symbian con il 6,12% e Blackberry con appena il 3,29%.
La porzione Apple può essere ulteriormente divisa, a seconda dell’iDevice utilizzato: come ci si può aspettare è l’iPhone a far da padrone con il 27,5%. Segue non molto distante l’utenza iPad con il 24,11% e molto staccato è invece l’iPod, con un misero 2,95%.
Ma perchè Apple domina così ampiamente il mercato Internet mobile, se i concorrenti vendono nel complesso un numero comunque superiore di telefoni cellulari? Sicuramente perchè, se è possibile cercare di competere per quanto riguarda l’offerta smartphone, nessuna azienda ha ancora prodotto un equivalente dell’iPad e dell’iPod nei rispettivi settori di appartenza. In particolare proprio l’incredibile successo del tablet iOS fa si che il gap sia in ogni caso consideravole.
Sarà interessante scoprire se nei prossimi mesi questi numeri potranno subire qualche cambiamento, soprattutto dopo che inzierà la distrubizione di Kindle Fire, già definito come sicuro iPad Killer (ma questa minaccia l’abbiamo già sentita in passato, senza alcun riscontro).
[adrotate banner=”2″]