[adrotate banner=”1″]
Tra delle innovazioni in assoluto più utili presenti su iPad con iOS 9 ci sono le innovazioni della tastiera che nonostante siano un po' nascoste sono comunque molto interessanti, specie per chi da iPad scrive molto. In questo articolo abbiamo voluto raccoglierle, per dare modo anche a chi magari non ha avuto modo di sperimentare a lungo le novità di conoscerle e iniziare ad utilizzarle.
Una delle novità attive di default è la distinzione tra tasti maiuscoli e tasti minuscoli nella tastiera. È un'aggiunta utile, perché vediamo immediatamente se il tasto Shift è premuto o meno, ma possiamo anche disattivarla se vediamo che il cambio continuo fa venire le traveggole. Basta entrare in Impostazioni, Generali, Tastiera, e il gioco è fatto.
Nella barra QuickType, quella dove compaiono le parole suggerite, appaiono anche una serie di tasti rapidi utili per azioni al volo che potrebbe essere difficile attivare. È infatti possibile selezionare dalla barra opzioni come grassetto, corsivo, sottolineato o copia, taglia e incolla. Le app possono anche personalizzare i singoli comandi in base alle singole necessità.
La barra si può disattivare semplicemente strusciando il dito verso il baso su di essa, nascondendola come accadeva in iOS 8.
Nelle versioni precedenti di iOS, quando sulla tastiera per iPhone (non per iPad, quindi solo nelle app eseguite in compatibilità!) quando premevamo un tasto ne vedevamo un'anteprima sopra il nostro dito.
In iOS 9 non accade più: può essere più difficile digitare, è vero, ma se qualcuno vi faceva un video mentre digitavate, per dire, una password, questa poteva essere rubata molto facilmente. Questione di sicurezza, quindi.
Come potevamo fare con il tweak Swipeselection su iPad jailbroken in passato, la tastiera di iOS 9 ci consente di scorrere a destra e a sinistra con due dita per spostare il cursore o per selezionare parte del testo, da copiare magari con i pulsanti di scelta rapida. Aggiunta comoda, perché spesso si ha la necessità di spostare rapidamente il cursore mentre si scrive.
Se qualcuno utilizza una tastiera Bluetooth, l'ultima innovazione lo riguarda. I tasti consentono infatti di scegliere rapidamente un'app da tastiera, senza toccare lo schermo, ed è possibile anche mostrare, per ogni singola app (come Word) le scorciatoie rapide attivabili per eseguire eventuali comandi.
Per i motivi appena elencati, quindi, iOS 9 potrebbe cambiare radicalmente il modo di scrivere sui nostri iPad.
[adrotate banner=”2″]