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Alcuni utenti hanno fatto sapere che con l’ultimo aggiornamento del sistema operativo iOS 9 ci sono dei problemi per quanto riguarda la connettività Wifi. Ma si tratta di un bug, oppure la causa è un’altra?
Potrebbe sembrare incredibile, ma sembra che la causa della scarsa (o assente) connettività Wifi dell’iPad e del’iPhone potrebbe essere legata alla presenza delle luci dell’albero di Natale. Non è un caso infatti che le segnalazioni di malfunzionamento del Wifi si siano moltiplicate negli ultimi giorni, proprio quando la gente in tutto il mondo prepara l’albero di Natale.
Già i forni, le lavatrici, gli asciugacapelli e i forni a microonde creano dei problemi con il Wifi, e le luci di Natale possono aggiungersi a questi conflitti tra il router di casa e l’iPad. A dir la verità, una singola catena di luci non crea chissà quale problema, ma se sull’albero abbiamo messo un 3 serie di luci, con tanto di presa ciabatta cinese non schermata e un groviglio di cavi incredibile, possiamo ben immaginare che la situazione non è tra le migliori.
Che si può fare? Diciamo subito che è inutile aspettare un bugfix da parte di Apple. Bisogna invece migliorare la situazione tra le mura domestiche: apriamo la schermata di configurazione del router Wifi tramite il PC di casa, e cambiamo il canale di trasmissione Wifi. Meglio ancora, se il router è dotato di tale supporto, passiamo al network Wifi a 5 Ghz. Già così dovrebbero migliorare le cose, e in alternativa proviamo a tenere lontano il router dall’albero di Natale. E se anche dopo tutti questi accorgimenti abbiamo ancora dei problemi con la connettività Wifi, allora acquistiamo una presa ciabatta di qualità, e non quelle cinesi da 5 euro, per l’albero di Natale, oltre a ridurre il numero di luci.
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