iOS 9: come rimuovere i certificati Root delle app AdBlocker
[adrotate banner=”1″]
Il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 9 introduce la possibilità di installare delle app AdBlocker per bloccare la pubblicità invasiva sui siti web che visitiamo tramite il browser Safari. Ma non è tutto oro quel che luccica.
È stato infatti scoperto che alcune app AdBlocker potrebbero mettere a serio rischio la privacy degli utenti, per via dell’installazione di alcuni certificati root proprietari. Teoricamente questa mossa serve per migliorare il blocco delle pubblicità invasive, ma visto che “fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”, conviene cancellare dal proprio iPhone e iPad tutti i certificati root installati senza l’autorizzazione dell’utente. Ma come si fa? Il procedimento è complicato? Niente affatto, e ve lo spieghiamo per bene in questa guida passo passo.
Per cancellare un certificato Root dal proprio iPhone o iPad, come prima cosa dobbiamo aprire la schermata “Impostazioni > Generali > Profili”. Fatto? Perfetto, a questo punto facciamo tap sul profilo dell’app che ci interessa, premiamo il pulsante “Elimina Profilo” e confermiamo immettendo il codice di sicurezza personale. Nel caso sia assente il campo Profili, allora significa che non sono stati installati dei certificati Root e possiamo stare tranquilli.
Ma esiste un modo per sapere quali app AdBlocker possono mettere a rischio la privacy? Una lista definitiva non esiste, anche perchè alcune app “incriminate” adesso non lo sono più, in quanto sono state rimosse oppure non installano più i certificati Root. La stessa Apple rassicura sull’argomento:
“Apple è profondamente impegnata a proteggere la privacy e la sicurezza degli utenti. Abbiamo rimosso alcune app dall’App Store poiché installavano certificati Root in grado di monitorare il traffico dati dei clienti che a sua volta può portare alla compromissione delle soluzioni di sicurezza SSL/TLS.”
[adrotate banner=”2″]