iOS 9: come attivare l’adblock di Safari
[adrotate banner=”1″]
Come molti di voi già sapranno, il browser Safari incluso nel nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 9 supporta nativamente l’adblock, ovvero il blocco delle pubblicità indesiderate. Ma come si fa per attivare tale funzione?
Prima di procedere con la spiegazione dettagliata, una precisazione è d’obbligo: praticamente tutti i siti d’informazione, compreso iPaddisti.it , continuano ad esistere grazie alle varie pubblicità inserite tra le pagine. Secondo l’opinione di chi scrive, le pubblicità vanno bene se non invasive, ma ovviamente il discorso cambia se i banner rovinano l’esperienza di navigazione. Ed ecco che entra in gioco l’adblock di Safari. Ma per tutti i siti che intendiamo supportare e privi di pubblicità fastidiose, possiamo utilizzare la whitelist dell’adblock, ovvero la lista dei siti autorizzati a visualizzare i banner.
Al contrario di quel che si possa pensare, Safari non ha già inclusa la funzione di adblock, ma bisogna scaricare dall’App Store dei software che servono proprio a filtrare i contenuti web. Ci sono diverse app di qualità, come ad esempio Silentium, Purify, Crystal e Blockr. Funzionano in maniera molto simile, e non esiste una migliore dell’altra. Consigliamo di installare almeno un paio di questi software, per poi controllare se c’è qualche problema di compatibiità.
Una volta installate le app di blocco delle pubblicità, apriamo la schermata “Impostazioni > Safari“, scorriamo tutta la lista in basso, facciamo tap su “Blocchi dei contenuti” e attiviamo i software di adblock che ci interessano.
Una nota importante per tutti gli utenti interessati: questa tipologia di app funziona soltanto sui modelli di iPad, iPhone e iPod Touch con processore a 64 bit. Tutti gli altri iDevice, compresi l’iPad 2, iPad 3 e iPad 4, possono essere aggiornati a iOS 9 ma non supportano l’adblock di Safari.
[app 1037709802]
[app 1030156203]
[app 1022177308]
[app 1032344361]
[adrotate banner=”2″]