[adrotate banner=”1″]
iOS 8 oramai è stato abbondantemente acquisito e digerito: qualcuno ancora non ha effettuato l’upgrade del proprio smartphone, ma la percentuale è sicuramente a favore di Apple. D’altronde sono trascorsi quasi quattro mesi dall’annuncio e dalla disponibilità sul mercato, pertanto è arrivato il momento di ragionare già al prossimo passo da compiere, ovvero iOS 9. L’ultimo sistema operativo, d’altronde, aveva convinto l’azienda di Cupertino ad aprire le porte a un nuovo Spotlight, alle estensioni, ai widget e anche alle tastiere terze parti. Adesso manca sapere cosa si nasconde dietro la possibilità di un nuovo sistema operativo, il prossimo.
PhoneArena ha condiviso i propri dati di Google Analytics, la piattaforma utilizzata per monitorare gli accessi al proprio sito, con la possibilità di filtrare numerosi criteri così da poter riconoscere anche il sistema operativo col quale una determinata persona effettua l’accesso al proprio portale. Da questo filtro si è notato che alcuni accessi sono avvenuti con il sistema operativo iOS 9 attivo: sicuramente una sorpresa, ma anche una conferma sul fatto che a Cupertino guardano già avanti, senza eccessive perdite di tempo sui progetti futuri.
Parliamo ovviamente di una minima parte degli accessi, quindi iDevice in misura modesta, ma indubbiamente è consuetudine di Apple iniziare a testare il nuovo iOS mesi prima della presentazione: anche per questa si può parlare di consuetudine, visto che solitamente è nel mese di giugno che si inizia a svelare l’esistenza e le capacità del nuovo iOS. Mancherebbero, quindi, circa cinque mesi prima di poter vedere con i nostri occhi qualche novità che arriverà direttamente dal Campus Apple. La versione finale sarà attesa per settembre, un anno dopo l’ultima release, e la beta arriverà verosimilmente durante il periodo che precede di poco l’inizio dell’estate. Insomma, date precise, così com’è preciso l’inizio dei lavori alle novità.
[adrotate banner=”2″]