iOS 8.3 blocca numerose applicazioni: ecco perché non aggiornare
[adrotate banner=”1″]
Qualche giorno fa, Apple ha reso disponibile la nuova versione di iOS, per la precisione la 8.3, per tutti gli utenti.
Non siamo stati a scrivere il solito articolo riguardante le novità e il fatto che se aveste aggiornato e avevate, precedentemente, il jailbreak, lo avreste perso: gli utenti interessati ormai lo sanno benissimo che, fin quando non riportiamo notizie precise per una certa versione di iOS, la possibilità di effettuare il jailbreak del dispositivo semplicemente non c'è per quella versione. Al momento siamo fermi al jailbreak di iOS 8.1.
Ma non è questa la cosa importante adesso.
Infatti con il nuovo aggiornamento Apple ha modificato anche delle impostazioni di sicurezza del sistema operativo, che vanno a bloccare numerose ed utili applicazioni che in molti, tra cui io, utilizzano: parliamo di app come iFunBox, iTool, PhoneWiew, insomma tutte quelle app che permettono di accedere dal computer all'albero delle cartelle, quindi ai file, del dispositivo, permettendoci di utilizzarlo come una chiavetta USB.
Nelle nostre guide trovate spesso l'invito a scaricare uno di questi tool, che sono completamente gratuiti e soprattutto si possono usare senza jailbreak: si connette l'iPad al computer via USB, si chiude iTunes e si apre l'altra applicazione. Così si può fare copia-incolla dei file, trasferirli, cercarli e anche modificarli, per un'utilizzo del dispositivo più immediato, proprio come se fossimo su un computer.
Queste cose non saranno più possibili con iOS 8.3, perché Apple ne blocca il funzionamento e perché, ovviamente, il jailbreak (che potrebbe sbloccarlo) ancora non esiste.
Per cui il nostro consiglio è quello di non aggiornare, nemmeno se non avete il jailbreak: se lo fate potreste perdere la possibilità di portare a termine con successo molte delle più utili ed interessanti guide tra quelle che pubblichiamo ogni giorno sui nostri blog.
Tra le cose più interessanti che non potrete più fare, spostare velocemente i file tra le app o tra iPad e computer, aprire file memorizzati su iPad dal PC, inserire nuovi sottofondi musicali in iMovie o nelle app che ne fanno uso, estrarre libri da iBooks per leggerli su altri lettori eBook, inserire nuove suonerie.
Insomma, pensateci bene prima di aggiornare.
Gli sviluppatori stanno facendo il possibile per aggirare queste impostazioni di sicurezza, e ovviamente vi avvertiremo quando tutto tornerà alla normalità e potrete quindi eseguire l'aggiornamento.
[adrotate banner=”2″]