[adrotate banner=”1″]
Qualche settimana fa i tecnici della casa di Cupertino hanno reso disponibile per il download il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 8.1.1, e adesso vi facciamo sapere che il downgrade al precedente iOS 8.1 non è più possibile.
L’aggiornamento iOS 8.1.1 è servito principalmente a risolvere qualche bug e migliorare le prestazioni dei modelli più vecchi di iPad e iPhone, in particolare l’iPad 2 e l’iPhone 4S. Con il nuovo firmware è però anche arrivato lo stop alla firma del firmware iOS 8.1 da parte di Apple, e di conseguenza d’ora in avanti non sarà più possibile ripristinare l’iPad e l’iPhone ad un firmware precedente a iOS 8.1.1.
La bella notizia in tutta la faccenda è che il Jailbreak funziona ancora su iOS 8.1.1, pertanto non ci sono problemi da questo punto di vista. Ma come mai Apple ha deciso di bloccare le firme? Il motivo è semplice: le prime versioni di iOS 8 erano tutt’altro che perfette, e soltanto con l’ultimo iOS 8.1.1 è stata raggiunta una buona stabilità. C’è ancora qualche piccolo bug, ma siamo ben lontani dalla situazione drammatica della prima release di iOS 8.
Vi ricordiamo che il sistema operativo iOS 8 rappresenta la naturale evoluzione del precedente iOS 7: l’interfaccia grafica non è cambiata moltissimo, ma sono davvero tante le novità a livello di applicazioni e funzionalità. C’è una maggiore apertura verso le terze parti, come la possibilità di installare tastiere aggiuntive e utilizzare tante applicazioni con il lettore di impronte digitali Touch ID. Le app Foto e Messaggi sono state completamente rinnovate, ed è molto interessante la funzione Condivisione in Famiglia, attraverso la quale possiamo condividere gli acquisti dell’App Store e dell’iTunes Store (giochi, applicazioni, libri, musica, film, ..) con i nostri parenti.
[adrotate banner=”2″]
[Via]