[adrotate banner=”1″]
Era sicuramente una delle feature più attese da tempo. Per ogni nuova versione di iOS gli utenti si aspettavano che Apple, finalmente, introducesse gli aggiornamenti automatici per le app: in questo modo non ci sarebbe stato più bisogno di entrare ogni due giorni su App Store a vedere se fossero presenti aggiornamenti delle varie app, quindi fare attenzione a quando finiva il primo per dare il via al secondo.
Con iOS 7 questo problema non c'è più, in quanto Apple ha finalmente introdotto questa attesa funzionalità, ma a causa del funzionamento del sistema stesso dell'App Store di Apple questo sistema non funziona, spesso, come dovrebbe, e per la maggior parte degli utenti dovrebbe essere disattivato, almeno fino ad un nuovo aggiornamento. Diciamo innanzitutto che per disattivarlo dobbiamo andare in Impostazioni, iTunes Store e App Store, Aggiornamenti, quindi disattivare l'aggiornamento automatico. E adesso vediamo, invece, il perché.
I motivi principalmente sono due. Il primo è che a volte con un aggiornamento gli sviluppatori commettono degli errori che possono andare a peggiorare l'app anziché migliorarla, e in certi casi anche a non farla più funzionare per nulla. Gli sviluppatori chiaramente si rendono conto subito dell'errore, e correggono immediatamente, ma la versione corretta deve essere inviata ad Apple per l'approvazione, e ci impiega una settimanetta. Una settimana senza app, insomma. L'unica cosa che gli sviluppatori possono fare è scrivere, nelle novità dell'aggiornamento, un gigantesco NON AGGIORNATE!: chiaramente, con l'aggiornamento automatico non lo leggeremo mai.
Il secondo motivo è anche più importante: gli aggiornamenti per app superiori ai 100 MB di grandezza possono essere fatti sotto rete Wifi. Adesso immaginate questa situazione: la mattina, quando siete in casa, esce un aggiornamento per l'app che utilizzate maggiormente per lavoro. L'aggiornamento inizia ma prima che sia terminato uscite di casa: l'app rimarrà quindi inutilizzabile fino a quando non terminerete l'aggiornamento sotto rete Wifi; se siete fuori e non la avete a disposizione… Beh, peggio per voi, rimarrete senza app.
Insomma, noi vi abbiamo detto i problemi che riguardano gli aggiornamenti automatici: fate come vi sembra meglio, ovviamente, anche se secondo il nostro parere non vale la pena attivare l'aggiornamento automatico fino a che il sistema non verrà, almeno in parte, cambiato.
[adrotate banner=”2″]