[adrotate banner=”1″]
Sono passati pochissimi giorni dal rilascio ufficiale della versione pubblica dell’aggiornamento del sistema operativo Apple iOS 7, e già tanti utenti hanno installato il nuovo OS sui vari modelli di iPad, iPhone e iPod Touch, battendo addirittura i record registrati lo scorso anno con iOS 6.
Una grossa fetta di utenti ha deciso di compiere il grande salto senza troppi pensieri, nonostante il cambio netto dell’interfaccia e la segnalazione di bug e problemi prestazionali con alcuni iPad e iPhone. Ma l’attesa era particolarmente elevata, più di ogni altro aggiornamento passato.
L’interfaccia grafica infatti è stata ridisegnata da zero, e iOS 7 può essere considerato un sistema del tutto inedito rispetto alle precedenti release. E’ rimasta la semplicità d’utilizzo, ma tutto il resto è cambiato.
Stando a quanto svelato dal network pubblicitario Chitika, nel giro di 24 ore il nuovo iOS 7 è stato installato dal 18% degli utenti Apple, mentre l’anno precedente con iOS 6 era stato registrato il 15%. Non si trattano di numeri definitivi e ufficiali, ma servono per farsi un’idea in generale. I tempi di adozione di iOS 7 sono stati rapidissimi, anche perchè la compatibilità è davvero estesa.
Per chi non lo sapesse, iOS 7 non solo è compatibile con i nuovi iPhone 5S e iPhone 5C, ma anche con i seguenti dispositivi portatili della Mela morsicata: iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch di quinta generazione, iPad 2, iPad 3 (nuovo iPad), iPad 4, iPad Mini. Niente male, vero? Proprio la compatibilità estesa è uno dei punti forti di iOS rispetto ad Android e Windows Phone.
Come già detto poco sopra, iOS 7 si presenta con un’interfaccia utente completamente ridisegnata, con tanti effetti grafici e trasparenze inedite. Ma il rinnovamente ha riguardato anche le applicazioni di sistema, come l’app Fotocamera, l’album Immagini, Siri e Safari. E non mancano un rinnovato Multitasking, il Centro Notifiche, AirDrop e il Centro di Controllo.
[adrotate banner=”2″]
[Via]