iOS 7, Apple chiede agli sviluppatori le nuove icone per iPad e iPhone
[adrotate banner=”1″]
Rumors dell’ultima ora danno la Apple pronta ad avviare i lavori per il rifacimento dell’intera struttura di iOS 7. L’azienda di Cupertino ha già chiesto a tutti gli sviluppatori di presentare e inviare le icone per le proprie app che siano compatibili con la nuova versione del sistema operativo che andrà a occupare device e iDevice. Il lancio, d’altronde, è oramai imminente, dato che a settembre dovranno essere presentati anche i nuovi modelli di dispositivi di Cupertino con annessa settima versione del sistema operativo.
Le icone riceveranno una rivoluzione importante, come potete notare già partendo da quella delle impostazioni nell’immagine di apertura di articolo. Non più le tre ruote zigrinate, ma una sorta di spirale di meccanismi. Un altro esempio eclatante è quella della Netflix, che ha anche un bordo bianco attorno a sé di piccolissime dimensioni in fatto di pixel. La richiesta della Apple comunque è quella di presentare una risoluzione di 120 x 120 pixel, così da poter avere icone più grandi da utilizzare. La versione precedente di un’icona, infatti, era di 114 x 114 pixel: nulla di così enormemente stravolgente, ma comunque pixel in più da registrare. L’iPad invece passerà da 144 x 144 pixel di iOS 6 a 152 x 152 pixel. Tra le modifiche anche il raggio degli angoli delle icone, che viene ancora più smorzato e metterà, probabilmente, in difficoltà i vari sviluppatori che sono chiamati a una maggior attenzione.
Insomma, tralasciando le comunque interessanti novità dal punto di vista grafico, queste comunicazioni da parte della Apple portano a una sola chiara motivazione. Il lancio di iOS 7 è imminente e si arriverà quanto prima ad avere una data precisa e fissa. Non è ancora stato citato esplicitamente nella email inviata agli sviluppatori, ma sarà questione di giorni per un annuncio.
[adrotate banner=”2″]
[Via]