[adrotate banner=”1″]
Alla Worldwide Developer Conference (WWDC) di ieri, Apple ha fatto alcuni annunci piuttosto importanti riguardo la prossima versione del sistema operativo iOS, prevista per quest’autunno. Come riportato in questo sunto complessivo della giornata trascorsa, troveremo una nuovo servizio di mappatura, Siri arriverà finalmente su iPad, e tra i tanti aspetti, verranno chiaramente introdutte una serie di nuove applicazioni come PassBook (in italiano “Libretto”).
PassBook è il posto adatto per raccogliere le versioni elettroniche di tutti i biglietti, le carte di imbarco e le tessere commerciali in vostro possesso. Potrete così accedere facilmente e con pochi passaggi al ticket più opportuno in ogni situazione.
Il Vice Presidente Senior della Apple, Scott Forstall, ha compiuto una dimostrazione del software su iPhone, visualizzando rapidamente il biglietto valido per un match dei San Francisco Giants, il quale includeva il numero di posto e il codice a barre che può essere letto da un apposito scanner. Così facendo si risparmia l’obbligo di portare decine di tessere diverse sempre con sè, col rischio di rovinarne una o dimenticarne un’altra.
I biglietti e le carte fedeltà sono organizzati, all’interno dell’app, in schede facilmente accessibili. Attivando il sistema di localizzazione, inoltre, il dispositivo vi avviserà quando vi troverete nei pressi di un esercizio commerciale di cui siete clienti, e potrà avvertirvi nel caso di un eventuale ritardo del vostro volo.
Per mettere le mani su PassBook si dovrà attendere l’uscita ufficiale di iOS 6, fissata per il prossimo autunno. Intanto Apple ha annunciato che una versione beta build del sistema operativo è disponibile da subito per gli sviluppatori.
[adrotate banner=”2″]