iOS 5: il supporto vocale sarà fulcro del nuovo firmware?
[adrotate banner=”1″]
Nuove informazioni sono trapelate nel corso delle ultime ore riguardo il nuovo firmware per i dispositivi mobili iPhone, iPod ed iPad. Si parla naturalmente di informazioni rigurdanti l’iOS 5.
Secondo alcune “indiscrezioni”, che sembrerebbero però verificate per più di una ragione, una delle principali caratteristiche del nuovo firmware sarà un totalmente rinnovato supporto ai comandi vocali.
Sul web si leggono, in particolare, parecchi rumors relativi alla Worldwide Developer’s Conference, conferenza presieduta dalla Apple che si terrà dal 6 al 10 Giugno di quest’anno a San Franscisco. Sembra che in tale occasione vi sarà una presentazione in anteprima di questa nuova funzionalità, implementata probabilmente anche grazie all’acquisizione di Siri, nel 2010, da parte dell’azienda di Steve Jobs.
Ricordiamo che Siri è una casa sviluppatrice di applicazioni in grado di riconoscere parole e frasi del linguaggio quotidiano, senza doversi soffermare troppo ad impartire comandi “statici”, del tipo “Chiamare…” oppure “Riprodurre…”. Se un’applicazione del genere venisse integrata, per ipotesi, sui nostri terminali, potremo utilizzarli quasi come se potessimo comunicare con loro, un pò come se comprendessero veramente il linguaggio umano.
Come se non bastasse, sembrerebbe che la Apple stia anche cercando nuovi iOS Speech Operations Engineers, ossia sviluppatori che si dedichino esclusivamente all’ambito del riconoscimento vocale sul nuovo sistema operativo mobile.
Da quello che si apprende leggendo queste ultime novità, quindi, sembra che ci saranno parecchie innovazioni con l’introduzione al pubblico di iOS 5. Vi terremo aggiornati se ci saranno eventuali smentite o conferme.
[adrotate banner=”2″]
[via]