iOS 5 elimina i comandi multitouch dagli iPad di prima generazione
[adrotate banner=”1″]
Il nuovo e attesissimo sistema operativo mobile Apple, iOS 5, è stato finalmente rilasciato nella giornata di ieri, mercoledì 12 ottobre. Tuttavia, mentre i proprietari di un iPad 2 o iPhone 4S potranno benificiare al meglio delle 200 e passa funzionalità introdotte dall’aggiornamento, i possessori di un iPad di prima generazione potrebbero trovare questo passaggio a dir poco traumatico. Pare infatti che Apple, con iOS 5, abbia disabilitato la capacità multitouch del primo tablet prodotto, suscitando di certo reazioni poco gradite da parte degli utenti.
Alcuni mesi fa, l’azienda di Cupertino aveva introdotto la tecnologia multitouch per tutti i modelli di iPad, semplicemente connettendo il dispositivo ad un Mac e ottenendo la funzione attraverso il software gratuito chiamato Xcode. Ora che Apple ha reso ufficiale questa capacità in iOS 5, gli sfortunati proprietari di un tablet di prima generazione vedranno venir meno la possibilità di utilizzare comandi multitouch, mentre non ci saranno ritorsioni sui possessori di un iPad 2.
La decisione presa da Apple è piuttosto sconcertante e senza dubbio avrà esiti estremamente impopolari, ma potrebbe in parte essere spiegata dal fatto che l’iPad 2, avendo un processore molto più potente, sarà in grado di supportare la capacità multitouch senza intoppi in ogni circostanza, mentre la prima generazione avrebbe potuto, in futuro, perdere il controllo dal momento che tale aspetto avrà un’importanza sempre maggiore nella gestione delle applicazioni, essendo legato ufficialmente al sistema operativo.
Apple ha messo molti utenti davanti ad una difficile scelta: aggiornare il sistema operativo ad iOS 5 liberandosi della capacità multitouch o invece rinunciare alle 200 nuove funzioni introdotte? O forse sarà necessario rottamare il vecchio tablet per acquistare un nuovo iPad 2?
La società di Cupertino avrà fatto bene o male a prendere un provvedimento del genere?
[adrotate banner=”2″]