C’è grande attesa per la presentazione di iOS 17, il nuovo sistema operativo di Apple, che si terrà il prossimo 5 giugno: ci saranno molte novità. Le nuove introduzioni riguarderanno una gamma incredibile di funzioni. L’iPhone otterrà una nuova schermata per visualizzare i dati dei dispositivi connessi nell’ambito della domotica. Inoltre, verranno potenziate funzionalità esistenti e ne verranno presentate di nuove, come una gestione totalmente innovativa del journaling e del mood training.
Apple è sempre sulla frontiera per quanto riguarda l’innovazione. Gli sviluppatori della società di Cupertino, infatti, continuano a riempire i dispositivi di funzionalità incredibili che alzano la qualità del servizio a livelli altissimi. In realtà, in questi giorni si sta verificando una sorta di attesa spasmodica per la presentazione, che si terrà a breve, del nuovo sistema operativo per iPhone e iPad.
Ovviamente, conosceremo tutto quando Apple deciderà di spiegarcelo per filo e per segno. Qualcuno, però, è riuscito ad ottenere qualche info in anteprima, in un modo o nell’altro. Così, grazie al sempre informatissimo Mark Gurman di Bloomberg e al Wall Street Journal, possiamo già commentare qualche indicazione su ciò che ci verrà mostrato alla presentazione. Da quel che si sa, si tratta di una vera e propria rivoluzione.
La presentazione ufficiale avverrà il 5 giugno. C’è da aspettare poco, eppure gli appassionati scalpitano nell’attesa. Da quel che si sa ora, iPhone dovrebbe introdurre una nuova schermata di blocco che, grazie ai widget, dovrebbe avvicinare lo smartphone a una sorta di Echo Show. Sul display, infatti, troveremo tutte le info della nostra casa intelligente. Alcune app già presenti verranno potenziate. Su Wallet si sa che cambierà molto, ma non si hanno dettagli. SharePlay sarà migliorato, e con esso anche AirPlay dovrebbe garantire un servizio di streaming migliore.
A quanto pare, assisteremo anche all’introduzione ex novo di nuove possibilità. Un esempio è la nuova app di journaling, che cambierà il nostro modo di prendere appunti e di scrivere quello che ci passa per la testa. Grazie ai dati raccolti – che per privacy saranno cancellati dopo quattro settimane – l’applicazione sarà in grado di analizzare la nostra giornata e suggerirci argomenti di nostro interesse in base alla nostra routine quotidiana. Insomma, Apple ha lavorato molto per questo iOS17: non ci resta che attenderlo con trepidazione.