Da lunedì 5 a venerdì 9 giugno è in corso il WWDC 2023 e Apple sta presentando tantissime novità: in arrivo iOS 17 e iPadOS 17. La conferenza annuale Wolrd Wide Developer Conference presenta ogni anno gli aggiornamenti sensazionali della società di Cupertino. I nuovi sistemi operativi porteranno alcuni cambiamenti profondi. Tutte le modifiche, come ci aspettavamo, vanno ad implementare livelli elevati di affidabilità e sicurezza, ma le novità sono enormi.
Tra le tante novità presentate nel corso del WWDC 2023, Apple ovviamente ha puntato larghissima parte del suo lavoro su iOS 17 e iPadOS 17. Il nuovo sistema operativo si va ad arricchire di una serie quasi sconfinata di introduzioni che migliorano di molto l’utilizzo di iPhone e iPad. Si passa dalla nuova app Journal all’AirDrop rivisitato, passando per il Check In nei Messaggi e la modalità comodino.
L’applicazione dei Messaggi viene arricchita di una serie di funzionalità interessanti. Oltre alla possibilità di creare Live Stickers completamente personalizzabili, l’interfaccia è stata alleggerita attraverso l’inserimento di un menu espandibile. Introdotta anche la possibilità di rispondere a un messaggio in particolare facendo scorrere il relativo baloon. Importante la novità relativa a Check In: quando si sta tornando a casa si può utilizzare questa funzione in modo da far sapere in maniera automatica all’altra persona che si è arrivati; in caso diverso verranno condivise informazioni come la posizione.
Con AirDrop, su iOS 17, si potranno scambiare anche informazioni di contatto, oltre alla possibilità di condividere altri contenuti e ascoltare musica grazie all’utilizzo di Shareplay. Viene introdotta anche Journal, l’app che funge da diario personale. Grazie al machine learning, l’app ci incoraggia a scrivere e a prendere appunti, fornendoci suggerimenti in base alle nostre foto e ai nostri aggiornamenti. Journal si può bloccare e Apple non può entrare all’interno dei nostri contenuti: la privacy rimane al primo posto.
Quando l’iPhone è bloccato e fermo in orizzontale, si attiverà la modalità Standby “da comodino”. Il device si trasformerà in un orologio che riporta anche il calendario al suo fianco. I suggerimenti di scrittura e le correzioni automatiche della tastiera sono state potenziate, in maniera da adattarsi alla nostra scrittura e consentire una migliore prestazione in fase di digitazione. Su FaceTime si potranno inviare e ricevere anche video e messaggi vocali: in questo modo è facilissimo lasciare un avviso a chi non è riuscito a rispondere alla nostra chiamata.