Intesa San Paolo, con mossa a sorpresa compra una parte di SpaceX: utenti dubbi sui loro risparmi e futuro dell’istituto | Musk sconvolto da quest’agire
Il circuito bancario Intesa San Paolo investe nella società di Elon Musk, tra i progetti di SpaceX ci sarà spazio anche per il colosso bancario italiano: la decisione lascia perplessi i correntisti
Ad annunciarlo il circuito bancario stesso: Intesa San Paolo ha deciso di investire somme ingenti nel progetto dell’uomo più ricco del mondo. Elon Musk ha lasciato diverse perplessità nell’opinione pubblica per via del decisioni in merito al cambio radicale del social appena acquistato, Twitter.
La rivoluzione è partita già con l’inserimento di un nuovo logo, diametralmente opposto all’uccello azzurro che cinguetta con cui il social si è presentato anni fa sul web. La X con lo sfondo nero, come già spiegato da Elon Musk, è il simbolo di un’apertura molto più ampia che non si lega solo al suo concetto di piattaforma libera senza censura, ma soprattutto al suo progetto di investimento ed espansione nello Spazio.
Intesa San Paolo a questo proposito ha riconosciuto un primato all’imprenditore: “Nel settore aerospaziale SpaceX, il progetto di Elon Musk, ha avuto un ruolo particolarmente importante nello sviluppo delle economie mondiali”. Questo il motivo per il quale il circuito bancario ha deciso di investire un’ingente somma di denaro che non è stata ancora resa pubblica ma che già porta Intesa nel circuito dei nomi più importanti, insieme ad Alphabet e Fidelity Investments, azionisti con cui già l’anno scorso SpaceX ha raggiunto 1,68 miliardi di dollari.
Il progetto di Elon Musk Space X ispira Intesa San Paolo: il circuito investe ingenti somme nell’esplorazione dello spazio
Quello del settore aerospaziale, e più in generale della “space economy”, è uno dei campi su cui Intesa Sanpaolo ha voluto puntare, rimanendo coerente con la sua idea di fare impresa investendo nell’innovazione (tra i primi infatti a investire sul digitale e sull’internet banking a tutto tondo). Space X è stata l’unica azienda privata capace di lanciare in orbita e riportare a terra un veicolo spaziale e e nel 2020 è stata la prima compagnia privata a trasportare delle persone in spedizione.
Grazie proprio a questi risultati, sono sempre più aziende a investire nel progetto, investimenti che Musk punta a utilizzare per la creazione di questa nuova generazione di veicoli spaziali riutilizzabili più volte, con materiali ancora mai realizzati prima. L’obiettivo sarebbe quello di riuscire a portare le persone su Marte il prima possibile per continuare le esplorazioni. Ancora una volta gli investimenti di Intesa la promuovono leader del settore bancario italiano, tra i più solidi e ben strutturati, e che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante rispetto alla concorrenza.