Negli anni la connessione internet in Italia è diventata sempre più performante, basti pensare che solo fino a 10 anni fa la velocità massima era di 100 Gbps, ora invece è di oltre 1000 Gbps.
Lavorare da casa, partecipare ai meeting, scaricare file di grandi dimensioni o giocare, guardare film e trasmettere le proprie sessioni di gioco online, queste sono tutte azioni che hanno un bisogno comune: una connessione internet ad alta velocità.
Nonostante ormai i computer ed i dispositivi mobili vengano prodotti già con tutte le carte in regola per navigare nelle migliori condizioni, può capitare che ci si accorga di un calo di performance del proprio pc, fortunatamente nella maggior parte dei casi questa problematica può essere risolta molto facilmente seguendo qualche passaggio.
Per cominciare è importante capire se il sistema, che sia collegato tramite Wi-Fi o tramite cavo ethernet, sia realmente bloccato ad una velocità inferiore a quella che potenzialmente potrebbe avere. Per farlo è necessario premere insieme i tasti Windows ed R e poi inserire nel campo “ncpa.cpl“.
Nella finestra aperta si dovrà poi selezionare la propria connessione e controllare il numero che compare di fianco a “Velocità“. Qualora il valore sia basso, come 100.0Mbps, significa che esiste un blocco o un limite impostato e che può essere tolto con facilità, così da avere una connessione internet veloce che corrisponde all’offerta attivata dal fornitore.
Per ottenere il massimo delle prestazioni dal proprio pc è importante capire se il problema risieda nella scheda di rete installata o nel suo mancato aggiornamento, oppure nel cavo, che potrebbe non essere adatto all’invio e ricezione di dati. Per verificare che la scheda di rete sia sufficientemente recente bisogna premere la combinazione di tasti Windows e X per poi andare su “Gestione dispositivi“.
Nella lista bisognerà cercare la voce “Schede di rete” facendo attenzione a scegliere quella realmente installata sul pc. Andando nella scheda “Avanzate” si potrà controllare che la voce “Disabilitazione automatica gigabit” risulti disabilitata, mentre la “Velocità Duplex” sia impostata su “Auto Negotiation”. A questo punto si potrà procedere con l’aggiornamento del driver della scheda di rete o con la sua sostituzione.
L’ultimo fattore da valutare infine è il cavo di rete, il quale dovrebbe essere di una categoria adeguata alle prestazioni della rete , come ad esempio un cavo CAT 5e o un CAT 6, con il quale collegare pc e router o switch.