L’AGCOM pubblica i risultati di uno studio condotto per scoprire qual è la città italiana con una connessione internet più veloce.
Prestazioni, piani tariffari e strumenti di misura. La Fondazione Ugo Bordoni ha utilizzato tutti questi strumenti per decretare il vincitore.
Sapevate che esiste una vera e propria classifica inerente la città italiana con una connessione internet più veloce? Diversamente da quanto si pensi, questo è vero, non tutti i territori vengono raggiunti da una rete fissa veloce.
Ma da cosa dipende? A spiegarcelo è lo studio intrecciato tra AGCOM e la Fondazione Ugo Bordoni, i quali hanno analizzato la rete fissa di tutte le città italiane, utilizzando degli specifici strumenti.
So che siete impazienti di scoprire qual è la città italiana in cui vi è una rete domestica più veloce. Vi anticipiamo solo che in questa città è possibile scaricare file e documenti fino a 400Mbps di velocità.
Soggetto di studio sono state in particolare 45 città italiane. Il piano portato avanti da AGCOM e la Fondazione Ugo Bordoni, viene ad oggi riconosciuto con il nome “Misura internet mobile 2023”. Questi dati, inerenti all’anno 2023, prendono in considerazione le informazioni raccolte nel Paese dal 30 agosto al 22 novembre. Ma veniamo ora alle informazioni tecniche volte a spiegare lo studio. Il fine ultimo era quello di:
Finalmente siamo giunti al momento in cui decreteremo il vero e proprio vincitore. Prima di mostrarvi ciò, bisogna precisare che le valutazioni sono state fatte tutte allo stesso modo. Ovvero, l’operatore ha effettuato diverse rilevazioni che possiamo classificare in:
Lo studio ha evidenziato che le misure statiche di velocità tra le diverse città italiane sono in media di 339Mbps (download) , e 59Mbps in upload. Ecco i dati estratti divisi tra le diverse città: