Intelligenza Artificiale: ecco i migliori generatori di immagini che possiamo usare per tempo libero e lavoro totalmente gratuiti | Risultati sconcertanti in pochi secondi

Immagini intelligenza artificiale – www.iPaddisti.it

Generatori di immagini tramite AI gratuiti o con piccoli abbonamenti, che possono essere di supporto al lavoro: i migliori che sono al momento sul web

Con l’intelligenza artificiale resa pubblica tanti grafici possono averne benefici, ma i più creativi potrebbero invece essere danneggiati. Artisti e content creator, infatti, sono stati letteralmente assaltati da queste nuove tecnologie che scrivono testi, producono immagini e vari tipologie di grafiche in pochi minuti, apprendendo dalle opere prodotte dall’uomo.

Le AI, infatti, vengono ‘allenate’ con un processo di raschiamento del web attraverso il quale le intelligenze riescono ad apprendere da ciò che è stato prodotto dai creativi e che poi è finito nelle banche dati sul web. Diverse le polemiche, ma al momento è ancora difficile capire come poter armonizzare queste due tipologie di lavori così nette e distinte: quella autoprodotta dall’AI e quella che arriva dall’idea del pensiero umano. Probabilmente nuove leggi sul copyright riusciranno a risolvere il problema, tutelando gli artisti che da parte loro sostengono che le AI ‘rubino’ le loro idee per poi replicarle.

Esistono però programmi come per esempio Adobe Firefly che costruiscono immagini attraverso l’apprendimento di soli elementi di pubblico dominio, senza mai invadere il limite del copyright, in questo modo si può lavorare sicuri di non mancare di rispetto a nessuno.

AI, programmi che generano immagini anche gratuitamente senza violare il copyright sulle opere degli artisti

Le immagini possono essere create con una facilità sorprendente dall’utente e in questo modo in alcuni contesti si può salvare tempo prezioso. Adobe Firefly ha recentemente annunciato l’integrazione di Google Bard per aiutare a creare arte generata dall’intelligenza artificiale anche per i meno esperti (non servirà nessuna qualifica).

Adobe Firefly immagini – www.iPaddisti.it

Si potranno avere strumenti di editing di qualità, la possibilità di generare stili diversi di testo e vettori di colore, sono veramente infinite le funzionalità. Tra i contro il prezzo dell’abbonamento che rimane intorno ai 50 euro, ma che in alcuni casi, per lavoro, potrebbe essere utile all’intero team. Altrimenti si potrà richiedere l’accesso del servizio beta se si utilizza già il pacchetto Adobe Creative Cloud All Apps.

Se non sei sicuro dell’etica dell’arte dell’IA, Firefly è sicuro perché utilizza solo contenuti di stock e di pubblico dominio Adobe, con Adobe che promette sempre un compenso agli artisti originali. Si può valutare di utilizzare la versione beta per poi capire se sia necessario fare l’abbonamento completo: questo si potrà capire solo mettendo in conto variabili come le proprie esigenze e l’ambito in cui abbiamo bisogno di applicare le immagini, a volte si potrebbe rivelare uno strumento insostituibile.