Intelligenza Artificiale: ChatGPT osservato speciale | Apple vuole mettere le mani su OpenAi
ChatGPT, in questo periodo, è sotto stretta osservazione. A tenerla d’occhio è Apple. Scopriamo il perché.
Il campo dell’Intelligenza Artificiale può essere paragonato ad un campo di battaglia in cui si combatte una guerra all’ultimo colpo tra i vari colossi tecnologici. Tutto è cominciato proprio da ChatGPT che, tra l’altro, è uno dei due protagonisti della vicenda che vogliamo raccontarvi. Questo chatbot di OpenAi ha stravolto tutto sin da suo debutto.
Sono stati tantissimi gli utenti che, sin dagli inizi, o hanno utilizzato spinti dalla curiosità enorme che l’aveva ammantato. Nonostante i vari problemi che sono stati posti e che riguardavano la privacy e la sicurezza degli utenti, questo tool di IA generativa continua ad essere quello di maggiore successo.
Dal suo arrivo, però, ha scatenato una guerra tra le big tech, una corsa spasmodica a quella che è la migliore Intelligenza Artificiale sul mercato. La notizia di questi giorni è che Apple sta attenzionando proprio ChatGPT, nonostante uno dei finanziatori maggiori sia un suo competitor: Microsoft.
Apple tiene questo chatbot sotto la lente di ingrandimento
Nell’ultimo periodo si parla molto di Apple Intelligence, ovvero quella che sarà l’IA dell’azienda guidata da Tim Cook. Le notizie che sono trapelate dopo la WWDC 24 che si è tenuta a Cupertino dal 10 al 14 giugno scorsi, hanno scatenato dei sentimenti altamente contrastanti Ebbene sì, avete capito benissimo.
Da un lato, gli utenti hanno fatto i salti di gioia per quanto è stato presentato e per le funzionalità che invaderanno i sistemi operativi futuri, dall’altro, invece, c’é sconcerto perché in Europa e, quindi, anche nel nostro Paese, l’Intelligenza Artificiale Apple non arriverà, ameno per il momento, a causa di problemi legati al Digital Markets Act. Ora, però, sembra che stia cambiando qualcosa.
Apple al tavolo del CDA di OpenAi: scruterà da vicino ChatGPT
Si tratta di una notizia davvero sensazionale che ha destato molto scalpore. Come mai Apple ha un suo delegato seduto al tavolo del Consiglio di Amministrazione di OpenAi? Beh, la risposta è davvero molto semplice. Innanzitutto, vi diciamo che Apple non ha acquisito parte dell’azienda, né, tantomeno, avrà diritto di voto, ma siederà al tavolo accanto a Microsoft: sono entrambi soltanto osservatori.
Il motivo sta tutto in quello che sarà iOS 18 e le funzionalità di Intelligenza Artificiale generativa che porterà in dote il prossimo mese di settembre solo per pochi eletti. ChatGPT sarà parte integrante di Apple Intelligence ed andrà a migliorare le prestazioni dell’assistente vocale virtuale, Siri.