La piattaforma di nuova generazione Intel Oak Trail arriverà il prossimo mese di maggio, e già moltissimi produttori sono al lavoro per mettere in commercio al più presto nuovi tablet PC equipaggiati con i sistemi operativi Windows 7 e Android e dotati di questa nuova architettura.
[adrotate banner=”1″]
I portavoce dell’azienda statunitense hanno svelato che i primi chipset SOC (system on chip) basati sulla nuova tecnologia Oak Trail arriveranno sul mercato mondiale entro il mese di maggio.
Moltissime le aziende che hanno fin da subito dimostrato interesse per la nuova tecnologia firmata Intel: tra queste troviamo Lenovo, Fujitsu, Samsung e Motion Computing, e altre si aggiungeranno in futuro. E’ probabile infatti che nel corso della fiera Computex 2011 di Taipei, dal 31 maggio al 4 giugno, verranno mostrati alla stampa specializzata i nuovi tablet PC che arriveranno sul mercato dopo l’estate.
La piattaforma Intel Oak Trail supporta in maniera nativa Windows 7, Meego e Android, permettendo ai produttori di creare tablet PC per ogni esigenza. Volendo sarà anche possibile installare uno o più sistemi operativi sullo stesso tablet PC equipaggiato con Intel Oak Trail.
Intel Oak Trail è un chipset dotato di un processore Intel Atom Z670 a core singolo da 1.5 Ghz con tecnologia Hyper Threading per ottimizzare le prestazioni in multi-tasking. Non mancano inoltre un chip dedicato alla decodifica di flussi video e un controller di memoria DDR2.
[adrotate banner=”2″]
[Via]