[adrotate banner=”1″]
A sorpresa, il colosso dell’informatica Intel ha appena annunciato in maniera ufficiale due nuovi Education Tablet, da 7 e 10 pollici, dedicati alle scuole. Il prezzo non è stato ancora svelato, ma il progetto è senza dubbio interessante. Vediamo assieme tutte le loro caratteristiche tecniche.
Zitta zitta, l’azienda di Santa Clara ha deciso di commercializzare due nuovi tablet basati sul sistema operativo Android di Google e dedicati agli studenti.
Il primo modello si presenta con un display multi touch capacitivo con diagonale di 7 pollici, risoluzione di 1024 x 600 pixel e profondità di 16 milioni di colori. Il processore è l’Intel Atom Z2420; di certo non è tra le CPU più veloci del momento, ma dobbiamo considerare che questo tablet è indirizzato agli studenti e al personale scolastico, pertanto il prezzo di vendita dev’essere contenuto. Nonostante non sia ancora stato annunciato ufficialmente, ci aspettiamo un costo attorno ai 149 euro.
Il resto della dotazione hardware prevede 1 GB di memoria RAM, i moduli Wifi e Bluetooth, 8 GB di memoria flash interna (espandibile a piacimento attraverso lo slot per le schede di tipo microSD) e due fotocamere, una frontale VGA per le videochat e una posteriore da 2 Megapixel. La batteria al litio è in grado di garantire un’autonomia massima di 8 ore, e il sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean ha un’interfaccia utente personalizzata con diversi software esclusivi dedicati all’apprendimento. Oltre al tablet, verrà venduta anche una stilo touch capacitiva, perfetta per prendere appunti a mano libera.
Per quanto riguarda il modello da 10 pollici, in questo caso il display touch ha la risoluzione di 1280 x 800 pixel, e il processore è l’Intel Atom Z2460 con frequenza operativa di 1.6 Ghz. Dal momento che la CPU è più potente e lo schermo è più grande, l’autonomia scende a 6 ore e mezza.
Curiosamente, i tecnici di Intel hanno deciso di equipaggiare questo modello da 10 pollici con il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, e non la versione più recente Jelly Bean. Inoltre, è assente lo slot microSD, anche se la memoria flash interna è stata aumentata a 16 GB. Per il resto, l’hardware è identico al modello da 7 pollici.
[adrotate banner=”2″]
[Via]