Inquinamento e salute: questa App ti dice quanto sei a rischio e come viene compromessa la tua salute | Non rischiare inutilmente, fatti furbo

App innovative
App che segnalano la qualità dell’aria, una vera e propria innovazione – www.iPaddisti.it

Le stime parlano chiaro, l’inquinamento rispetto al 2005 è diminuito del 33%. Tuttavia, non sempre l’indice della qualità dell’aria si mostra positivo.

Ci sono alcune app che potrebbero aiutarci a monitorare la qualità dell’aria come IQAir. Vediamo come funziona.

Nonostante nel corso degli anni l’attenzione all’inquinamento si sia fatta sempre più presente, i problemi relativi la qualità dell’aria tornano periodicamente ad allarmarci. Ad amplificare questo fenomeno sono i continui incendi che sembrano applicare uno stress ancora più decisivo.

I livelli attuali di inquinamento sono ancora abbastanza alti, tanto da esporre la popolazione europea a concentrazioni inquinanti superiori alle soglie stabilite dall’OMS. E’ proprio per questo che si ritiene necessario agire in maniera preventiva.

Non a caso nei principali store online è possibile scaricare delle vere e proprie applicazioni che consentono di valutare la qualità dell’aria consigliando circa il giorno perfetto per trascorrere del tempo all’aria aperta e, al contrario, il giorno in cui è indispensabile restare a casa.

Air Quality Index, uno strumento smart per verificare la qualità dell’aria

Ed è vero che la tecnologia sta facendo passi da gigante. Grazie ad una semplice app sarà possibile sapere sempre quando uscire e dedicare del tempo a noi stessi o ai nostri affetti all’aria aperta. Esiste un’app riconosciuta con il nome di IQAir, che è possibile scaricare sia sui dispositivi iOS che Android e permette di mostrare i livelli di AQI. L’app è estremamente attenta alla salute degli utenti e riesce ad offrire consigli utili per prevenire particolari patologie respiratorie a seconda del posto in cui ci si ritrova valutando attentamente il livello di inquinamento. Oltre ciò, tale app è in grado anche di lanciare dei veri e propri alert come l’invito a tenere finestre chiuse in casa oppure indossare la mascherina all’aperto quando la qualità dell’aria scende al di sotto degli standard prestabiliti.

livello inquinamento
Livelli di inquinamento superiori alla norma indicati in rosso – www.iPaddisti.it

Come funzionano le app contro l’inquinamento

In commercio ci sono numerose app che permettono di tenere traccia della qualità dell’aria, tra queste vi è anche Air Metters che aggiungono particolari consigli per aiutare le persone affette da particolari allergie e, inoltre, l’app Plume Labs. Quest’applicazione è in grado di condividere le mappe complete con i punti più caldi, indice di inquinamento. L’app presenta anche la previsione oraria della qualità dell’aria tenendo conto dei continui cambiamenti che possono avvenire durante il giorno. Tutte queste applicazioni sono, inoltre, compatibili con i wearable come gli smartwatch che permettono di accedere alle informazioni nell’immediato semplicemente guardando l’orologio.