INPS, questa nuova truffa è disarmante: prima incassi i soldi e poi ti demoliscono il conto corrente | Non fare questa mossa o sei spacciato
L’INPS, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, è stato recentemente al centro di un attacco di phishing che ha colpito un numero molto alto di vittime.
Spacciandosi per l’INPS, il gruppo di criminali è riuscito ad ottenere informazioni personali e soldi delle vittime tramite una frode informatica che viene utilizzata sempre più spesso in tutto il mondo.
Questo tipo di truffa rappresenta una minaccia crescente, tanto che nel 2022 oltre 1 utente su 3 è caduto nella trappola degli hacker perdendo tempo, soldi e informazioni personali private. Il modus operandi dei truffatori è piuttosto subdolo in quanto sfrutta il disagio economico delle persone facendo credere di aver diritto a rimborsi o premi totalmente inventati.
In questo caso l’INPS avrebbe inviato un SMS con l’avviso di un rimborso molto allettante.
Ecco il testo del messaggio: “Il sistema automatico Inps ci ha indicato che lei soddisfa tutti i requisiti e le condizioni per recuperare l’importo di 715 euro sulle tasse e/o contributi pagati nell’anno 2022. Tuttavia, abbiamo provato ad effettuare il pagamento dell’importo indicato tramite bonifico bancario ma l’operazione non è andata a buon fine perché i suoi dettagli bancari che sono in nostro possesso risultano errati o incompleti. Per completare il processo di pagamento la invitiamo a visitare il nostro sito per aggiornare le sue coordinate bancarie“.
Come funziona la truffa dell’INPS
Al termine del messaggio i criminali hanno aggiunto un link dove l’utente avrebbe dovuto aggiornare le coordinate bancarie, in realtà però l’indirizzo web sembrerebbe riportare a un sito fasullo creato per sembrare il più simile possibile al portale ufficiale nell’INPS.
L’Istituto, venuto a conoscenza della truffa, ha immediatamente emesso un avviso ufficiale tramite il proprio account Twitter, in cui si può leggere che: “Sono in corso nuovi tentativi di #truffa via #SMS! Nel messaggio è presente un #link che rimanda a pagine #fake che imitano alla perfezione il sito #INPS. Il link potrebbe essere diverso. Per motivi di sicurezza non inviamo mai SMS con link. #AttentialleTruffe #SMishing”.
Per proteggersi dalle truffe di phishing simili è fondamentale adottare misure di sicurezza rigorose, verificando l’identità del mittente, evitando di cliccare su link sospetti e mantenere le informazioni personali e bancarie riservate, evitando di comunicarle anche a chi si dichiara un addetto ai lavori, come un dipendente della banca o dell’ufficio postale. In questo modo si potranno eliminare totalmente i rischi di furti.