Inizia la clonazione umana: servirà da subito per l’apprendimento più rapido, divertente ed efficace | Vedersi come proprio personal trainer fa veri miracoli
Si potrà avere di fronte una propria ‘copia’ che ci aiuterà ad apprendere meglio nel quotidiano, per quanto riguarda gli studi nell’ambito sport sembra essere una soluzione incredibilmente performante
La tecnologia va avanti e i rischi sul web crescono, ma al tempo stesso la ricerca rende sempre più performanti gli aiuti delle AI per il quotidiano degli esseri umani. Già da qualche tempo su Tik Tok e le varie piattaforme social si può incappare in video-satira in cui sul corpo che balla viene adattata la testa di qualche politico o di qualche persona del mondo dello spettacolo: il montaggio a volte è talmente fatto bene che risulta anche difficile capire quando si tratta di un video fake.
A creare il tutto bastano pochi minuti di Intelligenza Artificiale. Tra i rischi, sicuramente il fatto che queste nuove strategie vengano usate sia nel porno per rovinare la reputazione di qualcuno, sia in ambito politico per creare fake news e disagi intorno a una determinata figura. Nonostante i contro, le capacità delle AI possono aiutarci molto anche nello sviluppo di soluzioni molto più performanti per il nostro quotidiano.
L’applicazione della clonazione digitale, per esempio, sembra incredibilmente utile per quanto riguarda l’allenamento tramite video di Personal Trainer. L’AI sarebbe in grado di dare il nostro aspetto all’allenatore che ci sta seguendo in video, secondo alcuni studi tutto ciò potrebbe migliorare la velocità di apprendimento.
Le ricerche sulla clonazione digitale e il deepfake, ecco come riuscirebbero a migliorare l’apprendimento umano
Secondo una nuova ricerca condotta dal centro di ricerca REVEAL presso l’Università di Bath guardare un video didattico con una versione deepfake di se stessi rende l’apprendimento più rapido. Il dottor Christof Lutteroth e il dottor Christopher Clarke, entrambi del Dipartimento di Informatica e coautori del nuovo studio, affermano che le loro scoperte presentano due casi d’uso positivi per i deepfake.
Durante l’esperimento, i partecipanti sono stati invitati prima a guardare il tutorial video in cui il PT ha eseguito gli esercizi, poi a guardare il tutorial con la loro immagine riflessa: il volto del partecipante era stato sovrapposto al corpo dell’avatar, e i risultati sono stati incredibilmente più rapidi nel secondo caso.
Non solo, questi deepfake possono aiutare anche nell’apprendimento legato all’esposizione orale. Guardare se stesso che parla, non solo aiuta a imparare bene come esporre lo stesso discorso, ma al tempo stesso aumenta la capacità di apprendimento: potrebbe essere utile negli anni di studio.